Reflui allevamenti e biogas, Pollini (M5s): «L’Assessore all’ambiente vuole cancellare la valutazione d’impatto ambientale»
Paola Pollini (Consigliera regionale Movimento Cinque Stelle): «L’emendamento presentato dall’Assessore Maione alla “Seconda Legge di revisione normativa ordinamentale 2024” rappresenta un colpo durissimo per la tutela ambientale e per il benessere dei territori. Le modifiche proposte dall’Assessore all’articolo 19 infatti allargano di moltissimo le maglie sugli impianti di trattamento dei reflui di allevamenti, o biomasse, per la produzione di biogas o altri trattamenti. Per quelli che trattano oltre 300 tonnellate al giorno di reflui, viene addirittura soppressa la procedura prevista di Valutazione di impatto ambientale (VIA). Stiamo parlando quindi di impianti enormi, solitamente collegati a grandi allevamenti intensivi. Singolare come l’Assessore all’ambiente chieda di rimuovere le procedure di valutazione dell’impatto ambientale.
Il paradosso è che proprio in Consiglio regionale in questi mesi stiamo discutendo di come mitigare l’impatto sulla qualità dell’aria degli allevamenti intensivi, i cui reflui contribuiscono alla formazione di particolato e polveri sottili. Quindi gli allevamenti intensivi e il trattamento dei reflui avrebbero bisogno di controlli più attenti, e uno dei luoghi deputati a introdurre migliori pratiche, tecnologie, misure di abbattimento delle emissioni sono proprio le procedure VIA. Al contrario, l’emendamento del centrodestra elimina queste procedure: la contraddizione è evidente. Se vogliamo tutelare la qualità dell’aria, anche alla luce dei nuovi criteri europei in materia, non è questa la strada giusta.
Come M5S siamo ovviamente contrari a questo emendamento, che chiediamo al proponente di ritirare a tutela di ambiente e salute. Piuttosto, bisognerebbe orientare le politiche di Regione ad affinare e migliorare la gestione dei reflui con le procedure più avanzate.
Da un lato, almeno a parole, Regione Lombardia porta avanti misure sugli impatti dell’agricoltura, e dei reflui in particolare, sulla qualità dell'aria, dall'altra allentano le maglie sulle procedure VIA degli impianti di trattamento dei reflui» conclude la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini.
Milano 12 novembre 2024