Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 08.26

Report Matteo Piloni (Pd) su attività in Regione Lombardia del 7 novembre 2018

TABLET ELETTORAL: finalmente i dati; CANNABIS TERAPEUTICA: PRESCRITTA ANCHE DAI CENTRI PER LE CURE PALLIATIVE;COLDIRETTI, PILONI (PD): “CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A ETTORE PRANDINI”

| Scritto da Redazione
Report Matteo Piloni (Pd) su attività in Regione Lombardia del 7 novembre 2018

Report Matteo Piloni (Pd) su attività in Regione Lombardia del 7 novembre 2018

TABLET ELETTORAL: finalmente i dati; CANNABIS TERAPEUTICA: PRESCRITTA ANCHE DAI CENTRI PER LE CURE PALLIATIVE;COLDIRETTI, PILONI (PD): “CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A ETTORE PRANDINI”

-----------

TABLET, PILONI (PD): "FINALMENTE I DATI: SPESI 21MILIONI DI EURO, IL COSTO DI TRE TRENI NUOVI”  A più di un anno dal referendum sull'autonomia, è stata fatta un po' di chiarezza sul destino delle 25mila voting machines usate per il voto elettronico. Su richiesta del gruppo regionale del PD l'assessore Caparini ha detto in Aula durante il Consiglio regionale di ieri che la spesa totale per l'acquisto da SmartMatic è stata di circa 21 milioni di euro. Per quanto riguarda l'utilizzo nelle scuole, 1500 tablet sono stati consegnati a 57 scuole nel dicembre 2017 come sperimentazione. In seguito 600 scuole hanno risposto alla proposta di Regione Lombardia e, a marzo 2018, sono stati consegnati circa 16.600 tablet ad altre 521 scuole.

(A questo link la tabella con il dettaglio delle scuole fornito dall’assessore)

 “Tra le scuole che ne hanno fatto richiesta – fa sapere il consigliere Matteo Piloni -  ce ne sono 30 della provincia di Cremona, a cui ho personalmente scritto qualche mese fa per sapere se li avevano ricevuti e ottenere informazioni circa il loro funzionamento. Alcune scuole non li hanno richiesti, altre li stanno utilizzando, mentre altre ancora hanno segnalato forti limiti nel loro utilizzo. In provincia di Cremona sono arrivati dalla regione 911 dispositivi”. “Era necessario rendere finalmente pubblici i dati nell'ottica di quella trasparenza di cui tanto si parla - dichiara Piloni-. Questa è anche l'occasione per verificare il reale gradimento delle scuole. Non è un mistero che siano emerse diverse criticità. Sarebbe stato meglio utilizzare le risorse per acquistare strumenti realmente utili a docenti e studenti invece che destinare macchine pensati, poco funzionali e che hanno dovuto essere resettate per essere usate”. Restano quindi ancora attuali i dubbi rispetto alla modalità di voto scelta un anno fa. “I cittadini lombardi hanno speso 21milioni di euro per delle voting machines che sono state in gran parte destinate ad altro uso. Quindi in occasione di un'altra votazione andranno ricomprati? Quella cifra poteva senza ombra di dubbio essere spesa meglio: con 21milioni di euro si acquistano, tanto per fare un esempio, tre treni nuovi. Data la situazione disastrosa del sistema ferroviario, forse sarebbero stati utili” conclude Piloni.

------------------------

CANNABIS TERAPEUTICA, PILONI (PD): “GRAZIE A NOI POTRÀ ESSERE PRESCRITTA ANCHE DAI CENTRI PER LE CURE PALLIATIVE”  La cannabis terapeutica potrà essere prescritta anche dai Centri per le cure palliative e questo grazie a un’interrogazione presentata oggi in aula dal gruppo del Partito democratico.

“La legge nazionale - spiega il consigliere Matteo Piloni - stabilisce che i farmaci a base di cannabis prescritti per la terapia del dolore sono a carico del servizio sanitario nazionale. La Regione, il 2 agosto scorso,  in coerenza con la norma,  ha definito le modalità di prescrizione del farmaco, indicato per moltissime patologie quali il dolore cronico, e stabilito che potesse essere prescritto da specialisti di ospedali pubblici o accreditati, ma non dai Centri per le cure palliative, che pure sono i più interessati all’utilizzo di queste sostanze, considerata la gravità dei sintomi dei loro pazienti non  solo nel periodo di fine vita ma anche nel corso di patologie di lunga durata.   Abbiamo chiesto all’assessore alla Sanità Giulio Gallera la ragione dell’esclusione.  Oggi in aula Gallera ha spiegato che si è trattato di un semplice errore a cui si rimedierà già dal prossimo 30 novembre: la delibera delle regole infatti aggiungerà i Centri di cure palliative fra le strutture autorizzate  alla prescrizione della cannabis terapeutica”.

-----------------------

COLDIRETTI, PILONI (PD): “CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A ETTORE PRANDINI”  “Un riconoscimento importante e, allo stesso tempo, una grande responsabilità nel contribuire a rafforzare e sostenere le realtà agricole e agroalimentari dell’intero Paese e della nostra Regione”. Lo dichiara il consigliere regionale e capogruppo del PD in commissione Agricoltura Matteo Piloni, in una lettera di congratulazioni indirizzata a Ettore Prandini per la sua elezione a Presidente Nazionale della Coldiretti. “Tante le questioni sul tavolo – scrive Piloni - dal sostegno al reddito, alla valorizzazione dei nostri prodotti, dalle questioni ambientali alla necessità di puntare su formazione e innovazione”.“E per raggiungere questi obiettivi sarà fondamentale anche il ruolo della nostra Regione” conclude il consigliere dem, rendendosi disponibile fin da subito al confronto e al dialogo con il neopresidente.

Milano, 6 novembre 2018

883 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online