Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.04

Ricarica veicoli elettrici Progetto pilota a Cremona

Ricarica veicoli elettrici, finanziato dalla Regione il progetto pilota del Comune di Cremona Un altro tassello verso una mobilità sostenibile

| Scritto da Redazione
Ricarica veicoli elettrici Progetto pilota a Cremona

Finanziato da Regione Lombardia con oltre 30mila euro il progetto pilota che il Comune di Cremona, nel maggio scorso, aveva presentato per l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Cremona si è posizionata al terzo posto della graduatoria con un punteggio elevato segno della qualità del progetto stesso. Importante e significativi anche i risultati conseguiti da altri Comuni, tra cui il Comuni di Bergamo e di Mantova con i quali si sta lavorando anche sulle tematiche ambientali e sulla mobilità in genere così da fare sistema tra territori strettamente connessi.

Attraverso il PNIRE (Piano nazionale infrastrutture delle ricariche elettriche) e i fondi messi a disposizione attraverso bandi e accordi con Regione Lombardia ed Enti locali, nei mesi scorsi sono maturate le condizioni per partecipare all'apposito bando regionale. L'Amministrazione comunale, coerentemente al percorso che sta seguendo, ha ritenuto che questo potesse rappresentare un altro segnale verso una mobilità sostenibile, rispettosa dell’ambiente, grazie all’utilizzo di veicoli a basse emissioni.

Grazie al finanziamento ottenuto, sarà possibile avviare un primo progetto pilota di rete di colonnine di ricarica per auto elettriche (le colonnine per il momento saranno tre), oltre a contribuire al possibile utilizzo di bus elettrici. Un’opportunità questa anche per lo sviluppo futuro del trasporto pubblico urbano, prospettiva alla quale l'Amministrazione comunale, insieme al gestore KM S.p.A., con la quale ha partecipato al bando, guarda con grande interesse.

“E' questo un ulteriore tassello verso la mobilità sostenibile”, commenta al riguardo l'assessore Alessia Manfredini che aggiunge: “Si tratta anche di uno stimolo ad incentivare anche il rinnovo del parco auto, ad iniziare dagli enti pubblici e quindi anche da parte dei privati”.

814 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online