Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.48

RIFONDAZIONE: BRESCIA 28 MAGGIO, PER NON DIMETICARE

Ricorre oggi 28 maggio 2022, l’anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia

| Scritto da Redazione
RIFONDAZIONE: BRESCIA 28 MAGGIO, PER NON DIMETICARE

RIFONDAZIONE: BRESCIA 28 MAGGIO, PER NON DIMETICARE

Ricorre oggi 28 maggio 2022, l’anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, quando, nel 1974 alle 10.12 esplose una bomba fascista morirono 8 persone e 102 restarono ferite.

 Le vittime di questa strage stavano partecipando ad una manifestazione per denunciare le aggressioni e gli attentati subiti dai lavoratori, dagli studenti e dalle relative sedi sindacali e politiche.

 Anche questa stage come molte in quegli anni è stata figlia della volontà padronale ed istituzionale di contrapporsi alla crescita delle grandi lotte per l’uguaglianza e i diritti sociali, contro lo sfruttamento e la negazione dei diritti.

 Noi non dimentichiamo, il Partito della Rifondazione Comunista, come ogni anno, partecipa alle mobilitazioni indette ed invita alla massima adesione.

 Una nostra delegazione in Piazza Loggia dalle 9:00 per poi spostarsi al “cippo” per la deposizione di una corona di fiori in memoria delle vittime e ricongiungerci al presidio ufficiale intorno alle 11:00 con uno striscione “contro la guerra e contro la nato”.

 Nessuno spazio sia concesso a chi si rifà allo stragismo fascista. Subito sciolte tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste.

 Fabrizio Baggi, Segretario regionale Lombardia, Fiorenzo Bertocchi, Segretario provinciale Brescia,

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea

 

639 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online