Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.47

Rivolta d'Adda: 'Il presente e il futuro del sistema allevatori' venerdì 8 febbraio

Convegno promosso da Coldiretti Cremona nell’ambito della Fiera di S.Apollonia

| Scritto da Redazione
Rivolta d'Adda: 'Il presente e il futuro del sistema allevatori' venerdì 8 febbraio

Rivolta d'Adda: 'Il presente e il futuro del sistema allevatori' venerdì 8 febbraio

Convegno promosso da Coldiretti Cremona nell’ambito della Fiera di S.Apollonia

“Il presente e il futuro del sistema allevatori. Un nuovo modello di servizi tecnici per dare più valore agli allevamenti lombardi”. E’ il tema dell’incontro organizzato da Coldiretti Cremona per venerdì 8 febbraio a Rivolta d’Adda, nell’ambito della Fiera Regionale di Santa Apollonia, giunta alla 191esima edizione.

Un’occasione per fare il punto sul valore della zootecnia italiana, la cui crescita – a partire dal secondo dopoguerra – è stata accompagnata e sostenuta dall’Associazione Italiana Allevatori (AIA), fondata nel 1944 ed organizzata capillarmente sull’intero territorio nazionale. “Negli anni Aia ha sviluppato un’ampia gamma di attività e di servizi di assistenza tecnica per le aziende di allevamento che, unitamente a selezione e miglioramento genetico, hanno reso la zootecnia del nostro Paese una delle più avanzate a livello internazionale. Si è trattato di un percorso importante, sostenuto da risorse pubbliche che nel giro di qualche anno sono state drasticamente ridotte, mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di Aia e di tutte le Apa territoriali” sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, nella nota introduttiva al convegno. “Coldiretti è stata l’unica organizzazione agricola che si è fatta carico di promuovere ed accompagnare un progetto di riorganizzazione del sistema-allevatori per salvaguardare un patrimonio di competenze e di professionalità, per riorientare le attività in chiave moderna e per ripensare i servizi in funzione dei nuovi bisogni delle imprese del settore – prosegue Voltini –. Per Coldiretti e per tutti gli allevatori della provincia di Cremona è importante fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e condividerne gli sviluppi futuri”.

Tra i relatori, accanto al Presidente Voltini e al Direttore di Coldiretti Cremona Mauro Donda, ci saranno i vertici dell’Associazione Italiana Allevatori e di Aral Lombardia, che toccheranno aspetti essenziali per il futuro della zootecnia cremonese e italiana. Interverranno Roberto Maddè, Direttore generale di AIA (che svilupperà il tema “Le necessità di riforma del sistema allevatori”), Massimo Battaglia, Direttore di ARAL Lombardia (sul tema “Il progetto di riorganizzazione di ARAL Lombardia”) e Riccardo Negrini, docente universitario e Direttore tecnico Aia (sul tema “Il futuro dei servizi tecnici per la competitività degli allevamenti lombardi”). L’appuntamento è fissato per le ore 20.45, nella sala Oriana Fallaci di via Galileo Galilei, a Rivolta d’Adda.

(Locandina in allegato).

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

793 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online