Roberto Mariani (CSX) Presidente della Provincia batte il CdX alla grande
Anche la sua lista vince portando a casa 6 consiglieri su 12. Tradotto i Csx ha la maggioranza con 7 voti su 13. Un successo clamoroso
I dati delle Elezioni Prov. 2024 per il Presidente e per il Consiglio Provinciale - Risultati ufficiali dell'Ufficio elettorale della Provincia di Cremona:
47.285 voti a Roberto Mariani , Sindaco di Stagno Lombardo per la Lista Uniti "Per una Provincia unita - Mariani Presidente" (CSX + Civici)
34.997 voti ad Alberto Sisti, sindaco di Castelvisconti per la lista "Centrodestra per Cremona" (CDX)
Esito elettorale per il voto finalizzato alla costituzione del consiglio provinciale:
43.490 voti alla Lista "Per una Provincia Unita - Mariani presidente" (CSX + Civici)
39.788 voti alla Lista "Centrodestra per cremona" (CDX)
Dichiara Vittore Soldo (segretario provinciale Pd): “Il dato numerico sui voti alla lista è particolarmente interessante: passiamo dai (circa) 31.000 voti ponderati delle passate elezioni per il consiglio ai (circa) 40.000 voti ponderati. Questo significa che l'aver puntato su lista di Csx si è rivelata una scelta rischiosa ma che ha permesso di smuovere voti a nostro favore. Inoltre la scelta di Roberto Mariani ( sindaco di Stagno Lombardo) ha raccolto consensi anche fra gli amministratori del cdx riconoscendoli la sua preparazione , la serietà e la disponibilità al dialogo lanciando il progetto ‘ La Provincia sia la Casa di tutti i comuni’. Un grazie a tutti coloro che hanno votato per il Csx.
Prosegue Maura Ruggeri (Presidente Direzione Cittadina città di Cremona) : “Con la lista unitaria senza un presidente nostro avremmo perso perché innanzitutto la sinistra non ci avrebbe votato ed i nostri sarebbero stati demotivati. Presentare la lista nostra ed il nostro presidente con una visione ed una responsabilità di conduzione ( Mariani la garantirà) ci ha restituito un risultato addirittura insperato; lo dicono i numeri : a fronte di 31 mila voti elezioni precedenti ne abbiamo preso 43490 ! Se abbiamo questo risultato é perché il candidato Presidente nostro (Csx) e la lista ha motivato al voto. E questo è’ il dato politico da considerare’.
Dichiara Gian Carlo Storti ( Presidente Assemblea Provinciale Federazione PD Cremona): ‘ Ad un certo punto della complicata trattativa Il Pd ha avuto il coraggio politico di assecondare la spinta che veniva dai nostri amministratori di puntare sia sul Presidente che sulla lista di Csx lasciano al suo destino il Cdx. Questa scelta è stata premiante incassando 43.490 voti rispetto ai 39.788 del CdX. Splendido il risultato di Mariani che prendendo più voti della lista dimostra che è stato il candidato giusto al momento opportuno. Ora il Cdx è in minoranza il consiglio provinciale e dovrà rincorrere le scelte politiche e programmatiche del Csx. Insomma oggi è una bella giornata per chi a creduto ad una lista di Csx con i socialisti,AVS, esponenti di Azione ed IV e diversi civici’.
Red/welcr/AR
Gli eletti nel nuovo Consiglio Provinciale