Lunedì, 30 gennaio 2023 - ore 12.29

Roberto Rocchi eletto Segretario Generale FILLEA CGIL Cremona

Rocchi, 50 anni, nato e cresciuto a Voghera, ha lavorato per anni nel settore laterizi, avvicinandosi al mondo sindacale nel 99

| Scritto da Redazione
Roberto Rocchi eletto Segretario Generale FILLEA CGIL Cremona Roberto Rocchi eletto Segretario Generale FILLEA CGIL Cremona

Roberto Rocchi eletto Segretario Generale FILLEA CGIL Cremona

Oggi 6 dicembre 2022 si è tenuto il congresso FILLEA CGIL Cremona. È Roberto Rocchi il nuovo Segretario Generale della categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei settori edilizio e affini, manufatti in cemento e laterizi, lapidei cave e sabbia, cemento, legno. Una categoria di nuove professioni sempre più specializzate ma che necessita di una forte rappresentanza: precariato, stipendi sempre più magri e molti, troppi incidenti causati dalla mala-sicurezza sul lavoro.

 Rocchi, 50 anni, nato e cresciuto a Voghera, ha lavorato per anni nel settore laterizi, avvicinandosi al mondo sindacale nel 99, come RSU prima ed in distaccamento poi, entrando a tempo pieno nell’attività sindacale della FILLEA CGIL di Pavia nel 2002.

 Nel 2003 è il primo RLST della FILLEA CGIL ad operare nella provincia di Pavia.

Dopo qualche anno da funzionario, nel 2008 viene eletto nella Segreteria FILLEA CGIL di Pavia, di cui sarà Segretario Generale nel 2014.

Nel 2019 viene eletto componente della Segreteria Regionale FILLEA CGIL Lombardia, con alcune importanti deleghe come la segreteria organizzativa, le politiche migratorie e la sicurezza sul lavoro.

Roberto ha, negli anni, raggiunto importantissimi risultati quali la gestione del piano industriale della cassa edile di Pavia e la gestione di alcune importanti vertenze come quella, nota alle cronache nazionali, di Italcementi.

 Rocchi prende il testimone di Paola Pittera, che ha lavorato, dal 2018, con grande disponibilità, passione e determinazione ha raggiunto importanti risultati in un periodo di grande difficoltà per interi settori sempre più in crisi.

A Paola vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto, e a Roberto i migliori auguri di buon lavoro, un lavoro che saprà affrontare al meglio con la propria esperienza, costanza e competenza.

Grazie Paola, buon lavoro Roberto!

Ufficio Stampa per la Segreteria CGIL Cremona

1 foto da sx : Rocchi e Pittera

2 foto da sx : Rocchi Curcio 

 

 

270 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online