Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.17

Rodari Day 2014 - promosso da Favoleinfesta – Monticelli ‘Ongina

In collaborazione con Biblioteca di Monticelli, Canottieri Ongina, Gelateria Dolceneve

| Scritto da Redazione
Rodari Day 2014 - promosso da Favoleinfesta – Monticelli ‘Ongina

Venerdì 11 aprile – ore 14.30 / 17.00 – Monticelli ‘Ongina – Amici del PoLaboratorio creativo dedicato a Gianni Rodari condotto da Fuad Aziz e presentazione dei suoi libri per bambini: Il mio colore (quattro corvi si rivolgono a un gufo…), Nero è bello (due giovani merli si domandano perché ….); Non tagliate quell’albero (storia di un albero e di un re) Il cacciatore e l’uccellino (fiaba curda raccolta e illustrata da Aziz)

Per adulti e bambini – A offerta libera -

Venerdì 11 aprile – ore 20.00 - Verso la libertà - A Cena con Fuad Aziz – Monticelli ‘Ongina – Amici del Po. Fuad Aziz, nato nel Kurdistan iracheno, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad e in quella di Firenze, vive e lavora in Italia. È autore di numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, e di opere permanenti in varie città. Da alcuni anni scrive e illustra libri per ragazzi. Ha partecipato a numerose mostre di illustrazione e ha pubblicato con diverse case editrici: Fatatrac, Biblioteca di Pace, Arianna, Sinnos. “In un paese lontano c’erano montagne, colline, prati verdi, villaggi antichi." Nel verde di quelle montagne, colline e prati, la gente viveva in modo semplice e tutti erano contenti. La storia narra di Amir, un ragazzo che ama la poesia e vive in un paese in cui la natura è generosa e la vita scorre felice. Amir non sapeva ancora che molto presto il suo paese avrebbe perso la libertà e la sua vita e le relazioni con la sua gente sarebbero cambiate. Perfino la natura sarebbe cambiata. Una storia toccante quella di Amir, che attraverso la poesia rincorre la libertà. La storia raccontata da Fuad Aziz è un percorso poetico, con versi di libertà di alcuni dei più grandi poeti curdi, Goran, Sherko Bekas, Hejar.

Sabato 12 aprile – ore 14.30 – 17.00 – Monticelli ‘Ongina – Amici del Po.La parola si fa colore. Un atelier di sperimentazione tra le parole di Gianni Rodari e le immagini di alcuni dei suoi più affascinanti illustratori, Munari, Luzzati, Maulini, Altan Per adulti e bambini. A cura di Amilcare Acerbi.

Costo bambini 8.00 – adulti 15.00 – Minimo partecipanti 10 – max 20

Prenotazioni: acerbiad@libero.it  

In collaborazione con Biblioteca di Monticelli, Canottieri Ongina, Gelateria Dolceneve

979 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria