Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.56

Romanengo.Paullese,condivisione bipartisan

| Scritto da Redazione
Romanengo.Paullese,condivisione bipartisan

ODG PAULLESE IN CONSIGLIO: CONDIVISIONE BIPARTISAN
La riqualificazione della Paullese è stato uno degli importanti argomenti all’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale svoltasi lo scorso mercoledì 20 aprile.
“Il comune di Romanengo - precisa il sindaco Marco Cavalli - non può esimersi dal sostenere i sindaci dei paesi il cui territorio si sviluppa a lato della Paullese, nella richiesta, inoltrata al Ministero e agli altri organi competenti, affinché si trovino i fondi necessari per finanziare il completamento dei lavori di riqualificazione della importante via di comunicazione. Ritardare gli interventi di ampliamento della ex statale vorrebbe dire penalizzare lo sviluppo economico, sociale e commerciale di un territorio già penalizzato dalla mancanza di servizio trasporto su rotaie e in previsione dell’Expo 2015. Non è e non può essere questa una battaglia di parte: qui a vincere deve essere un territorio che tutto assieme si deve muovere per portare a casa un risultato da troppo tempo atteso”.

L’ordine del giorno, che è stato presentato a numerosi comuni del territorio e che sarà votato dai Consigli comunali, evidenzia la necessità che il mondo politico, ai suoi livelli più alti, mantenga le promesse fatte. Ministero e Regione, in primis, ma anche la Provincia, devono inserire questa opera tra le priorità e reperire al più presto i finanziamenti utili a garantire anche il terzo e il quarto lotto di lavori, del resto già previsti sino a qualche tempo fa, quando si decise di stralciare il completamento del tratto centrale tra Crema e l’hinterland milanese.
La preoccupazione dei comuni dell’asta è condivisa anche da quei centri che non gravitano direttamente lungo l’asse viario della Paullese, come appunto Romanengo, ma che ne avvertono indirettamente i riflessi. Dai pendolari per motivi di studio o lavoro, agli operatori economici e commerciali; tutti sono alla finestra per capire come e se la situazione possa essere positivamente sbloccata. La ex statale rappresenta infatti la via diretta di comunicazione tra il capoluogo regionale e il territorio Cremasco e Cremonese. Il suo quadruplicamento è sinonimo di sviluppo del territorio.
Il testo dell’ordine del giorno è stato portato all’attenzione del Consiglio Comunale che, senza esitare, ha approvato all’unanimità il documento d’indirizzo, impegnando il Sindaco a partecipare e sostenere tutte le azioni utili ad ottenere il completamento dell’opera.

1823 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria