Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.41

Ruggeri M.(PD) Federalismo,aumenta l'Irpef

| Scritto da Redazione
Ruggeri M.(PD) Federalismo,aumenta l'Irpef

Dichiarazione del gruppo consigliare  PD sugli annunci del bilancio di previsione
Dopo molte attese finalmente si intravedono i primi frutti del federalismo fiscale in salsa cremonese: gli amministratori della maggioranza destro-leghista locale hanno aspettato a presentare il bilancio, giusto per avere la certezza di poter aumentare l'addizionale IRPEF, tra le più basse in Italia per scelta delle amministrazioni di Centro-sinistra, portandola dallo 0,15 allo 0,35.

Questo è il modo di far quadrare i bilanci della giunta Perri!
Si prevede un incremento delle entrate per 4 milioni di euro. Non ci volevano dei geni della finanza per escogitare questa soluzione.
E non si accampi la considerazione dell'abolizione dell'ICI: quella era un'imposta sui patrimoni, l'addizionale è una tassa sui redditi. Pagano sempre quelli!

La Lega dà un sì condizionato? Abbiamo già visto questo teatrino e nessuno ci crede più; d'altra parte questo non è che la prima conseguenza del federalismo municipale che, tradotto in soldoni, equivale a dare ai Comuni, taglieggiati dal Governo centrale, la possibilità di aumentare le tasse esistenti e di istituirne di nuove.

Alla faccia della sussidiarietà!
Noi continuiamo a pensare che alla politica spetti il compito di esplorare altre vie per far quadrare i conti che non siano quelle del "tanto paga Pantalone" o se si preferisce del classico "mettere le mani in tasca  ai cittadini".

Maura Ruggeri
capogruppo PD Consiglio Comunale Cremona

1457 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria