Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.32

Sala affollata per ‘Cremona in bicicletta’ lo scorso mercoledì

Sala affollata per ‘Cremona in bicicletta’ lo scorso mercoledì L’8 novembre 1894 nasceva, infatti a Milano, il TCCI con l’intento di perseguire e promuovere l’uso turistico della bicicletta. A poche settimane dalla divulgazione dello Statuto nascevano, in luoghi diversi del paese, ben 4 sezioni locali tra le quali Cremona, che si rivelò subito molto attiva.

| Scritto da Redazione
Sala affollata per ‘Cremona in bicicletta’ lo scorso mercoledì Sala affollata per ‘Cremona in bicicletta’ lo scorso mercoledì

Sala affollata per ‘Cremona in bicicletta’ lo scorso mercoledì

L’8 novembre 1894 nasceva, infatti a Milano,  il TCCI con l’intento di perseguire e promuovere l’uso turistico della  bicicletta. A poche settimane dalla divulgazione dello Statuto nascevano,  in luoghi diversi del paese, ben 4 sezioni locali tra le quali Cremona, che si rivelò subito molto attiva.

“Cremona in bicicletta: l’adesione dei cremonesi di fine Ottocento al Touring Club Ciclistico Italiano”: questo il tema affrontato nel corso dell’iniziativa “I mercoledì in Provincia”, con Carla Bertinelli Spotti, console Touring per Cremona, in una sala affollata, in cui la Dirigente Fernanda Canfora dell’Ufficio Territoriale del Governo, ha portato i saluti del Prefetto di Cremona. Presente la Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, prof.ssa Carmela Fazzi.

Una storia affascinante, proprio nel 124° anno dalla Fondazione, in cui Carla Bertinelli ha illustrato nel dettaglio mode, usi costumi di una intera epoca, fin dagli albori della nascita del TCCI, dove Cremona è stata protagonista: “Dopo aver fatto l’Italia, occorreva fare gli Italiani. La bicicletta fu da subito il mezzo più idoneo per l’uso turistico, per far conoscere il Paese, in modo partecipato, popolare, aperto a tutti e con zero costi. Una mobilità lenta che ha permesso di sviluppare l’economia e la società”.

Ha continuato Bertinelli Spotti: “L’8 novembre del 1894 nasceva a Milano e Cremona il TCCI ed il primo gennaio 1895 uscì la prima rivista mensile del Club; il seguente 3 marzo vi fu la prima escursione Cremonese, che fu anche la prima a livello nazionale”.

Nella carrellata di notizie ed immagini che la Console TCI di Cremona ha presentato, vi sono stati anche accenni sugli usi e costumi dell’epoca:  dall’uso di cassette mediche e kit di riparazione del TCCI lungo sentieri impervi alla pubblicità dell’epoca sulla rivista, dai primi prototipi di biciclette da corsa alla scarpette più idonee; fino ad arrivare all’accettazione ed alla valorizzazione della bicicletta come strumento di conoscenza del territorio con un turismo lento.

 

 

516 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online