Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.28

Associazione Emilio Zanoni .Saluto augurale

| Scritto da Redazione
Associazione Emilio Zanoni .Saluto augurale

Saluto augurale dei soci della Associazione Emilio Zanoni
Si è svolto, nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 presso la Tavernetta del Circolo della Società Filodrammatica Cremonese (g.c.), l’aperitivo augurale dei Soci dell’Associazione Emilio Zanoni.
Il Presidente, Gianmario Beluffi, dopo aver rivolto al Presidente del Filo Giorgio Mantovani, ai soci partecipanti, agli ospiti istituzionali (tra cui il consigliere comunale Giorgio Everet; mentre aveva mandato un saluto l’on Luciano Pizzetti trattenuto a Roma per concomitanti impegni parlamentari, il ringraziamento e l’augurio, in prossimità delle feste natalizie, ha ricordato l’intenso programma di attività svolto durante l’anno che sta per concludersi.
Beluffi, in particolare ha menzionato la conclusione del programma celebrativo del 150° di Leonida Bissolati, culminato, grazie soprattutto al Prof Coppetti, con la collocazione del busto dell’illustre uomo politico cremonese ed il contributo della cultura liberale, laica e socialista per una degna celebrazione del 150° dell’Unità Nazionale.
Che, durante l’anno, hanno visto l’avvio di specifiche e significative iniziative, quali il volume che raccoglie gli scritti del Prof. Gianfranco Taglietti sul Risorgimento cremonese e, nel mese di settembre, la manifestazione di rievocazione del 140° della presa di Porta Pia e del contributo a tale evento dei patrioti cremonesi.
Altrettanto apprezzata è stata la Conferenza dedicata al volume “La Bolognina vent’anni dopo” che ha visto confrontarsi l’autore, On Valdo Spini e l’On Pizzetti ed altri autorevoli esponenti della vita politica locale sullo stato della sinistra italiana alla luce della scomparsa del Partito Comunista.
L’Eco del Popolo, nel mese di settembre, è uscito in una impegnativa edizione monografica dedicata, nel quadro del 30° della scomparsa di Pietro Nenni, alla figura del grande leader socialista ed alla sua influenza sulle vicende politiche cremonesi.
Il tema verrà ripreso a metà del prossimo mese di gennaio con una mostra fotografica dedicata a Nenni e con una conferenza che vedrà l’intervento dell’On Carlo Tognoli, già Sindaco di Milano e Ministro, dell’On Cervetti, già membro della Segreteria del PCI, dell’On Zaffanella, già Sindaco di Cremona, e del Prof. Mario Coppetti, vicesindaco del Capoluogo negli anni sessanta.
Il Presidente dell’Associazione Zanoni ha, altresì, accennato al vasto programma per l’anno prossimo, che vede in posizione centrale la rievocazione della figura di Gino Rossini, autorevole uomo politico della prima metà del secolo scorso e primo Sindaco elettivo di Cremona dopo la Liberazione, ed alla imminente convocazione dei Soci dell’Associazione per il rinnovo degli organi dirigenti.
Beluffi, nella certezza di interpretare il pensiero ed i sentimenti dei partecipanti e dei dirigenti dell’Associazione Zanoni, ha concluso il proprio intervento rivolgendo un messaggio di solidarietà e di sostegno al direttore Mario Silla, al Vicedirettore Fabrizio Loffi, alla redazione ed alle maestranze del quotidiano La Cronaca, coinvolta, come noto, in un’indagine giudiziaria.
Nell’attesa che la competente autorità svolga il proprio delicato ufficio, l’Associazione Zanoni esprime, oltre alla doverosa solidarietà umana ai giornalisti loro malgrado coinvolti, l’auspicio che il prezioso contributo di Cronaca ad un’informazione indipendente ed approfondita possa continuare nell’interesse della vita civile della comunità cremonese.

 

2583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria