SAN VITTORE - POLLINI (M5S): UN CARCERE CHE HA BISOGNO DI "ESSERE VISTO" OPPORTUNITA' DI INCONTRO E CONFRONTO PER IL BENE DEI DETENUTI
Paola Pollini, consigliera regionale M5S Lombardia: “Ho accolto l'invito del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Milano e lo scorso 14 agosto ho incontrato, presso la Casa circondariale di Milano San Vittore, il personale ei detenuti.
Il carcere, come diverse altre istituzioni, fa parte a pieno titolo degli stakeholders del sistema giustizia e in particolare in questo momento di emergenza, dovuto a sovraffollamento e alle problematiche della popolazione detenuta e all'emergenza suicidi, necessita di: “Essere visto”, citando Calamandrei. Dopo un lungo momento di confronto con il Direttore e il Comandante della polizia penitenziaria sulla situazione attuale e sui dati relativi ai detenuti presenti, 1100 di cui 1010 uomini e di questi 650 con dipendenze certificate.
La visita alla sezione "Nuovi giunti" e “Celle a rischio” ha messo in evidenza che la media di età anagrafica dei detenuti si sta abbassando, se prima entravano a 40 anni ora ci si attesta sui 18/25 anni, con una presenza del 75% di detenuti stranieri.
Questi momenti di confronto e incontro devono aiutare a comprendere, ea cogliere, il dramma del carcere di oggi e la complessità della situazione delle Case Circondiariali. I Giudici del Tribunale di Milano valutano ogni giorno le misure cautelari e le pene da applicare, anche eventualmente sostitutive della pena detentiva. E' importante riflettere sul senso complessivo del sistema. Ed è importante promuovere il metodo del dialogo tra i soggetti che lavorano nel sistema penale. Solo agevolando le comunicazioni si può sperare di far funzionare al meglio i meccanismi di prevenzione del rischio suicidario, tema più attuale che mai, siamo al 56esimo suicidio dall'inizio del 2024. Il carcere deve essere redenzione, quindi quando è possibile biosgna trovare soluzioni alternative e più adeguata, soprattutto quando ci sono esigenze di cura di malattie o di dipendenze. Ringrazio il direttore Giacinto Siciliano e tutto il personale che ogni giorno lavora all'interno del carcere", conclude la 5 Stelle Paola Pollini.
Milano 16 agosto 2024