Domenica, 05 maggio 2024 - ore 10.20

Sbarcati 314 migranti

Caltanissetta: bloccata nuova fuga dal Cara

| Scritto da Redazione
Sbarcati 314 migranti

Con tredici sbarchi sono arrivati a Lampedusa nelle ultime ore 314 migranti. Sarebbero tutti cittadini di nazionalità tunisina giunti sull’isola tra le 23.00 di ieri sera e le prime luci del giorno di oggi.

Nell’hotspot ci sono oltre mille persone (1.101) a fronte di una capienza massima di 95 posti. Per questa ragione gli ultimi 154 migranti arrivati sull'isola non sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola e si trovano ancora sul molo Favarolo.

Intanto questa notte al Cara di Caltanissetta c’è stato un altro tentativo di fuga di massa, non riuscito questa volta grazie al dispiegamento di forze dell’ordine, rafforzato dopo l’appello al Viminale da parte del sindaco, Roberto Gambino.

"C'è il problema del grandissimo flusso proveniente dalla Tunisia, ho apprezzato la ministra Lamorgese che è andata a Tunisi ma gli sbarchi proseguono notte dopo notte" spiega il primo cittadino ad Agorà su Rai3. Per Gambino: "Non servono i blocchi navali che servono solo a fare politica, bisogna bloccare le partenze".

La scorsa settimana dal Cara di Caltanissetta erano fuggiti 184 migranti, di cui 139 poi rintracciati e riportati nella struttura d’accoglienza.

 

825 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria