SCIOPERO, GUERRA (#PD): DA LEGA ATTACCO VOLGARE E ANTIDEMOCRATICO
"Dalla Lega oggi, così come da Salvini pochi giorni fa, un attacco ad un tempo volgare e antidemocratico al diritto di sciopero, al sindacato e ai lavoratori che rappresenta.
Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali è disciplinato per legge, ed esiste una Commissione di Garanzia che ne presidia l’attuazione, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e degli utenti.
La Commissione ha convocato per lunedì mattina le confederazioni sindacali Cgil e Uil per un confronto circa i rilievi che ha effettuato sulla programmazione dello sciopero dei trasporti del 17 novembre
. Sarà in quella sede che, nell’ambito di una dialettica rispettosa dei ruoli e della legge, verranno decise eventuali rimodulazioni della protesta. Non spetta al ministro minacciare proprie precettazioni, né al suo partito dileggiare il principale sindacato italiano e il suo segretario.
Così facendo offende tutti i lavoratori del settore, e sbeffeggia uno strumento, lo sciopero appunto, che per la sua importanza è tutelato dalla nostra Costituzione".
Lo dichiara in una nota Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro della segreteria nazionale del Pd.
Roma 12 novembre 2023