Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.11

Sclerosi multipla: un ciclo riabilitativo spiega come gestire le cadute.

“NON VOGLIO AVER PAURA DI CADERE”

| Scritto da Redazione
Sclerosi multipla: un ciclo riabilitativo spiega come gestire le cadute.

Sclerosi multipla: un ciclo riabilitativo spiega come gestire le cadute.

“NON VOGLIO AVER PAURA DI CADERE”

Il 76% delle cadute avviene in casa. “Falling solutions” è un nuovo ciclo riabilitativo messo a punto dal Servizio Riabilitativo AISM Liguria che aiuta a gestire le cadute  evitando di farsi male.   E’ a disposizione di tutta la popolazione ligure, anche degli operatori sanitari.

Il Promo del ciclo riabilitativo è sul canale youtube di AISM

Imparare a cadere e a rialzarsi da terra in sicurezza. E’ un nuovo servizio messo a disposizione della popolazione ligure da parte del Servizio Riabilitativo AISM Liguria. E’ anzi un vero e proprio ciclo riabilitativo, pensato per le persone e per gli operatori sanitari, che insegna come gestire una caduta (o cadere senza farsi troppo male), come ci si può e deve spostare da terra in sicurezza, addestra a tecniche di contatto con il terreno e fa imparare quelle tecniche necessarie a rialzarsi senza farsi troppo male in attesa che arrivino i soccorsi. 

Perché è importante conoscere il ciclo riabilitativo progettato da AISM? Perché il 76 per cento delle cadute avviene in casa, perché sulla caduta è possibile fare prevenzione ed è necessario – e si può- evitare di cadere male.

Il 51% di chi cade lo riferisce al proprio medico o all'operatore sanitario ospedaliero, ma non ottiene risposte esaustive. Riceve per lo più consigli su come eventualmente provare a rallentare la caduta, su come sia utile utilizzare meglio gli ausili che ha a disposizione, fare un training per l’equilibrio, proporre di adattare meglio l’ambiente di casa alle proprie esigenze. Tutto ciò è utile, ma non risolutivo, perché “della caduta si può attivare una importante attività di prevenzione, che può davvero far la differenza”. Dice Emilio Grasso fisioterapista, docente alla Facoltà di scienze motorie dell’Università di Genova.

Il ciclo riabilitativo pensato e attivato per le persone con SM può diventare uno strumento utile a molti anche agli anziani. Ideato da AISM nasce da anni di osservazione e buona pratiche. Nasce dallo studio di 473 pazienti del Centro: oltre la metà di loro (stiamo parlando del 58 per cento) cade, inciampa, scivola almeno una volta ogni sei mesi; ha paura di cadere. Tra i fattori percepiti come scatenanti la caduta, la loro ridotta resistenza muscolare, la fatica, una grande sensibilità al caldo, disattenzione all'ambiente esterno, spasticità, deficit visivo, limitate abilità nella deambulazione, problemi a mantenere l’equilibrio.

Buona parte di loro (l’82 per cento) è sola ed è incapace di alzarsi: il 30% delle persone intervistate dagli operatori di AISM segnalano che sono rimaste stese sul pavimento, in attesa di soccorso, per oltre un'ora.

Ecco come nasce il corso AISM per prevenire e gestire le cadute. Nasce da un'esigenza, tra le più sentite dalla popolazione più anziana d'Italia, di imparare a fare le cose di tutti i giorni in sicurezza e serenità.

664 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online