Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.15

Scolpire il legno quale gusto delle cose autentiche

| Scritto da Redazione
Scolpire il legno quale gusto delle cose autentiche

Il laboratorio di scultura a Ripalta Vecchia. In Madignano ha avuto inizio un corso d’intaglio e scultura su legno che si propone di portare alla conoscenza teorica, ma soprattutto pratica, dell’antica (ma allo stesso tempo moderna) arte, dell’intaglio e della scultura su legno, ad uomini, donne, giovani e anziani che avranno la possibilità  di apprendere nozioni basilari che, se approfondite, potranno diventare anche un’attività  lavorativa permanente ..

Questa scelta tecnica “di bottega” serve non per annoiare l’allievo ma per velocizzare l’apprendimento e soprattutto per avere contatto con la materia sin dalle prime lezioni,  potendo sviluppare un’adeguata padronanza tecnico operativa dei metodi. Al termine di questo primo anno di corso sicuramente gli allievi non saranno in grado di realizzare sculture complesse ma lo scopo primario è quello di riuscire a trasmettere loro l’emozione di lavorare il legno, di sentirne il profumo e la morbidezza delle fibre, di gioire dei lunghi riccioli o della rivincita su un fastidioso nodo.

Si comincerà quindi con l’apprendimento delle norme di sicurezza, conoscenza degli attrezzi, conoscenza dei materiali, per poi passare direttamente al disegno sul supporto e quindi alla lavorazione dei pezzi . Tra una lezione e l’altra  verrà anche insegnata la tecnica di affilatura di scalpelli e  sgorbie

Ogni anno avremo nuovi scultori con la possibilità, di presentare il loro operato  in corrispondenza di MadignArte e altre manifestazioni simili, rendendo ancora più interessanti le stesse manifestazioni .

Ma anche perché non si continui a credere erroneamente che quest’arte sia solo priorità di aostani, altoatesini e veneti, i quali spesso e volentieri fanno proprio riferimento alle innumerevoli opere di molti nostri conterranei come ad esempio, il grande Andrea Fantoni noto intagliatore e scultore Bergamasco.

Tra l’altro, la lavorazione artistica del  legno richiama inevitabilmente alle  origini con la sua duttilità e i suoi profumi rilassa, quindi si può benissimo classificare  come attività psicoterapeutica.

Il laboratorio, ubicato a Ripalta Vecchia in un ambiente ideale messo a disposizione dal comune di Madignano, viene tenuto e gestito dallo scultore madignanese Costabile Pace (Luca) che dopo aver frequentato per lunghi anni dei corsi d’intaglio ha approfondito la sua tecnica e conoscenza scultorea prendendo spunto dai maestri del Trentino (l.p.)


Biblioteca di Madignano
P.za Portici, 4
26020 Madignano

10952 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria