Scuola Crema Primaria San Bernardino: cantiere aperto
Cantiere in fase di allestimento da oggi (giovedì 30 maggio) nell’area della scuola primaria di San Bernardino, mentre i lavori di rifacimento della copertura (sarà realizzata in metallo) inizieranno - come era stato anticipato - a lezioni terminate. Intervento dal costo complessivo di 190 mila euro, che rientra nel corposo capitolo economico riservato all’edilizia scolastica.
Il totale è di 530 mila euro: San Bernardino come detto, ma anche interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di Curtatone-Montanare e Borgo San Pietro.
Le coperture erano state pesantemente compromesse dalla violenta grandinata del luglio dello scorso anno. Al riguardo si legge nelle relazioni tecniche che accompagnano i progetti esecutivi: “Dopo i primi immediati interventi, volti al ripristino delle condizioni di sicurezza, alla preservazione dell’integrità del bene e alla ripresa delle attività in essi svolte, è ora necessario avviare interventi più consistenti e definitivi di manutenzione straordinaria, cosicché sia scongiurata la possibilità di nuove infiltrazioni d’acqua e della conseguente sospensione dei servizi che in essi si svolgono”. Infine altri 120 mila euro (che vanno a sommarsi ai 530 mila euro precedenti) saranno finalizzati nei prossimi giorni ad altre coperture che interessano edifici comunali.
“I lavori di accantieramento che sono cominciati oggi presso la scuola primaria di San Bernardino - commenta l’assessora all’edilizia scolastica Emanuela Nichetti - consentiranno di essere pronti ad iniziare i lavori sulla copertura della palestra e della scuola non appena le lezioni termineranno. Purtroppo la completa sostituzione dei tetti esistenti non ha consentito di iniziare i lavori in presenza di alunni e del personale scolastico. Le tempistiche garantite dall'architetto Filippo Zorloni e comunicate al dirigente scolastico Attilio Maccoppi e al presidente dell'Associazione dei genitori di San Bernardino, Nicola Notaroberto, consentiranno però di avere una scuola rinnovata anche internamente per l'inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico. Ringrazio il dirigente e i genitori dell'Associazione per la collaborazione”.