Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.20

SEAV Cremona: il progetto 'La scuola in campo' finanziato dal programma Erasmus

| Scritto da Redazione
SEAV Cremona: il progetto 'La scuola in campo' finanziato dal programma Erasmus

“The school in the field”: questo il titolo del progetto, di cui è capofila il Comune di Pandino che, con la Scuola Casearia di Pandino dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”, è stato valutato positivamente dalla Commissione Europea, risultando così tra i 21 progetti ammessi a contributo europeo, per un importo pari a 60.000 Euro.

Il progetto si è sviluppato nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 a cura del SEAV territoriale di Cremona, che ha portato il Comune di Pandino borgo di origine medioevale in provincia di Cremona, a cogliere l’importanza dell’educazione delle prossime generazioni che dovranno essere capaci di avviare un processo virtuoso di rigenerazione delle risorse, applicando i concetti di economia circolare e sostenibilità ambientale, sociale ed economica ai vari livelli di produzione agroalimentare.

La mission principale è tutelare i territori e le risorse presenti nelle aree verdi a vocazione agricola e pastorizia, valorizzare i processi di qualità e sostenibilità ambientale, che consentono di ottenere prodotti agroalimentari di pregio a basso impatto ambientale: una sfida che molti Comuni Europei stanno portando avanti.

Prioritaria in tale contesto, per gli amministratori locali, risulta la necessità di sensibilizzare le nuove generazioni attraverso la realizzazione di un percorso formativo realizzato specificatamente per le scuole sulla sostenibilità ambientale, l’economia circolare, il ciclo di vita dei prodotti e tutti gli aspetti salienti del futuro dell’economia agroalimentare e lattiero casearia.

L’esperienza nasce dai corsi di europrogettazione sviluppati nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 realizzato da ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia volto alla creazione in ogni provincia lombarda di Servizi Europa di Area Vasta (SEAV).

Il SEAV di Cremona vede finanziato dall’Unione Europea il progetto del programma Erasmus Plus KA210-VET – Small-scale partnerships in vocational education and training raggiungendo così un importante obiettivo.

Nel corso del 2022 il SEAV di Cremona ha presentato altri progetti alla Commissione Europea, che sono in fase di valutazione e tale risultato evidenzia l’importanza dei percorsi mirati al nostro territorio realizzati nell’ambito del progetto con l’obiettivo di valorizzare le nostre eccellenze attraverso la progettazione europea.

I referenti territoriali del SEAV di Cremona sono l’Ufficio Europa della Provincia di Cremona (Tel. 0372 406248) e il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona (Tel. 0372 407787).

360 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria