Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 05.57

Senza muri

| Scritto da Redazione
Senza muri

A Savigliano dal 21-25 marzo 2012 iniziative per recepire e promuovere la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

Nel 2006 l’ONU ha approvato la Convenzione per i diritti delle persone con disabilità: un fondamentale passo in avanti nel riconoscimento dei diritti di tutte le persone, disabili inclusi. Il Parlamento Italiano ha accolto il documento nel 2009 e, successivamente, numerosi Comuni di ogni parte del Paese hanno reso propri i principi contenuti nella Convenzione.

Il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down, anche molti Comuni della Provincia di Cuneo aderiranno solennemente alla Convezione. Nei giorni successivi, si susseguiranno cinque giorni di eventi, convegni, spettacoli, concorsi e concerti per dare il giusto risalto a tale storico documento e consentire ad ogni cittadino di sviluppare maggiore consapevolezza sulle tematiche che riguardano la disabilità e i diritti di tutti. L'occasione per vivere una settimana di partecipazione che permetterà di collegare idealmente il contesto locale con quello globale, progettando insieme una realtà davvero inclusiva e “senza muri”.

Il concorso “Tutti per uno, diritti per tutti" e la firma della Convenzione

Si comincia Mercoledì 21 marzo alle ore 16:00 con la premiazione del concorso per le scuole “Tutti per uno, diritti per tutti”, con il quale le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Cuneo sono state chiamate a riflettere su un articolo della convenzione. Oltre 2000 studenti hanno accolto l’invito, svolgendo attività e lavori che verranno esposti in mostra nella sede dell'Università, dal 22 al 30 marzo.

Mercoledì 21 marzo alle ore 18.00 Lectio Magistralis, aperta a tutti, del prod. Andrea Canevaro, importante pedagogista dell'Università di Bologna, dal titolo “Entriamo tutti e tutte nella storia”. Seguirà il momento principale di “Senza muri” ovvero la solenne adesione simultanea ai principi della Convenzione ONU da parte dei sette principali Comuni del cuneese: Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo. Sempre Mercoledì 21 alle ore 21.00, presso il teatro Milanollo di Savigliano, avrà luogo lo spettacolo teatrale “Le Fumatrici di pecore” della Compagnia Abbondanza Bertoni.

Spettacoli, eventi sportivi e laboratori per bambini.

Si proseguirà con due serate musicali: venerdì 23, ore 21.00, concerto in Università di percussioni con i Drum Theatre e a seguire dj set Les Quiches e sabato 24 alle ore 21.00, nella sala polivalente Croce Nera di Savigliano, concerto “Cinquant'anni portati bene” a cura di La bottega di musica e parole.

Iniziano giovedì anche gli eventi sportivi.

Il primo appuntamento giovedì 22 alle ore 10..00 vedrà coinvolti i ragazzi delle scuole superiori di Savigliano e le squadre di Special Olympics in un torneo di Basket Integrato nel Pala Ferrua. Domenica 25 invece si potrà assistere, sempre gratuitamente, ad un’esibizione di ginnastica artistica e ritmica integrata e danza in carrozzina presso la Croce Nera. Contemporaneamente, presso la bocciofila Vita Nova sarà possibile fare una partita a bocce con gli atleti FISDIR e Special Olympics. Per chi ha voglia di curiosare e sperimentare, in piazza Santarosa sarà possibile provare a fare un giro sull’handbike: la bicicletta che si usa con le braccia e che tante gioie ha portato allo sport italiano tra cui la vittoria di Alex Zanardi nella Maratona di New York l’anno scorso. Sempre in piazza Santarosa la domenica mattina, laboratorio teatrale aperto a tutti che confluirà nello spettacolo “storie fuori dai binari”.

Incontri formativi

Diverse le occasioni formative in programma: venerdì 23 alle ore 9:00 si svolgerà presso la sede dell'Università di Savigliano il convegno “Dall'assistenza ai diritti: un nuovo modo di prendersi cura” (con crediti ECM), rivolto prevalentemente ai professionisti impegnati nella sanità, nel sociale e nell’istruzione. Il convegno è gratuito e destinato a tutte le professioni ECM e non ECM, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre il venerdì 23 nella Tavola Rotonda “La sfida dei diritti: tra sostenibilità ed equità” moderata dal giornalista Franco Bomprezzi, il Ministro della Salute prof. Renato Balduzzi dialogherà con i cittadini assieme a Nerina Dirindin, Anna Banchero, Gino Gumirato, Marco Espa, Joerg Luther e Silvana Folco.

Sabato 24 saranno invece protagonisti gli operatori under 35 e i genitori in un percorso di formazione dal titolo “Vita indipendente e disabilità intellettiva: costruire opportunità sul territorio”.

Si allega comunicato stampa .doc

Programma e contatti:

www.senzamuri..altervista.org

formazione@senzamuri.it

Segreteria Organizzativa

Valentina Alessandria

valentina_ale@libero.it

-----------------------------------------------

Kami comunicazione

tel. 011/6474677 - 339/6076861

info@kamiweb.it

 

2069 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria