Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.33

Sergnano (Cr) News 3 novembre 2019

Consegna borse di studio; Scuole medie: approvato il progetto esecutivo per i lavori di copertura del tetto; RIASFALTATURA PISTA CICLABILE PER CREMA; NUOVO METODO DI PAGAMENTO PER LUCE VOTIVA; NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI; RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE

| Scritto da Redazione
Sergnano (Cr) News 3 novembre 2019 Sergnano (Cr) News 3 novembre 2019

Sergnano (Cr) News 3 novembre 2019

Consegna  borse di studio; Scuole medie: approvato il progetto esecutivo per i lavori di copertura del tetto; RIASFALTATURA PISTA CICLABILE PER CREMA; NUOVO METODO DI PAGAMENTO PER LUCE VOTIVA; NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI; RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE

Domenica 27 ottobre si è tenuta, nella sala polifunzionale di Sergnano, la cerimonia di premiazione dei sergnanesi dell'anno e di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, che si erano diplomati con voto 9, 10 e 10 e lode all'esame finale della scuola secondaria di primo grado nell'ultimo anno scolastico.

A portare i saluti dell'amministrazione comunale è intervenuto il vice sindaco Pasquale Scarpelli, che ha sostituito il sindaco Angelo Scarpelli impegnato a Roma in un incontro istituzionale con Poste italiane. Per quanto riguarda i sergnanesi dell'anno, sono stati premiati dall'assessore alla cultura Paola Basco e dall'assessore ai servizi sociali Luciano Beccaria: Giovanni Carpani (cantante presso il Teatro alla Scala di Milano) con il "Premio San Martino d'Oro" per meriti lavorativi/culturali e Silvia Locardi (volontaria presso la biblioteca di Sergnano da molti anni) con il "Premio San Rocco" per meriti sociali. Un premio speciale è stato consegnato anche a Marco Berta per aver partecipato, come attore amatoriale, al film "Solo cose belle".

L'assessore all'istruzione Alice Piacentini e la dirigente dell'istituto comprensivo di Sergnano Ilaria Santina Andreoni hanno poi premiato gli studenti meritevoli (12 in totale) con le borse di studio in memoria di Mons. Lucchi e Cesare Augusto Piacentini. La cerimonia, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stata allietata dall'accompagnamento musicale del M°Gian Piero Guerra e da Giovanni Pavesi del Corpo bandistico San Martino Vescovo di Sergnano.

Scuole medie: approvato il progetto esecutivo per i lavori di copertura del tetto: La giunta comunale ha approvato, in via definitiva, il progetto per la manutenzione straordinaria della copertura dell'istituto delle scuole medie di Sergnano. L'edificio era stato gravemente danneggiato nel corso della tromba d'aria dello scorso 7 agosto ed era stato messo in sicurezza, a tempo record, per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico. Con questo progetto si potrà ripristinare a nuovo il manto di copertura del tetto, tenuto conto delle operazioni già effettuate nel mese di agosto per rendere utilizzabile la scuola. La durata prevista dei lavori, dopo l'avvenuta aggiudicazione dell'appalto, è stabilita in 90 giorni, mentre il costo intero dell'opera è previsto in 180.000 euro (incluso Iva e oneri di sicurezza del cantiere). Per finanziare questa importante opera pubblica il Comune di Sergnano si dovrà avvalere dell'assunzione di un mutuo, che è stato inserito a previsione in un'apposita variazione al bilancio comunale. La delibera di giunta, immediatamente eseguibile, dovrà comunque essere successivamente ratificata dal consiglio comunale. Purtroppo, è cosa nota, i danni al patrimonio pubblico dovuti alla calamità naturale sono stati molto ingenti: in attesa dei primi rimborsi da parte dell'agenzia assicurativa e di successivi interventi di Regione Lombardia, si è imposta all'amministrazione comunale la necessità di far ricorso a questo mutuo per coprire finanziariamente un intervento ritenuto urgente e prioritario. Con la stessa attenzione, tenendo ben presente la situazione economica generale dell'ente, si potrà proseguire anche con gli altri lavori necessari al ripristino della piena funzionalità del paese, con particolare attenzione per la riapertura al pubblico del parco Tarenzi e la riparazione dei danni alla cartellonistica stradale.

RIASFALTATURA PISTA CICLABILE PER CREMA: Da lunedì 4 a venerdì 8 novembre 2019 sarà interamente chiuso alla circolazione il tratto di pista ciclopedonale tra Sergnano e Pianengo. La chiusura della ciclabile si rende necessaria per la presenza del cantiere di manutenzione straordinaria del fondo stradale, che verrà nuovamente asfaltato. Come per i precedenti, anche questi lavori saranno totalmente in carico alla società Snam, come compensazione ambientale prevista dal Comune di Sergnano per la costruzione della nuova centrale.

NUOVO METODO DI PAGAMENTO PER LUCE VOTIVA: Per il pagamento del servizio sulla luce votiva relativo all’anno 2019, entrerà in vigore la modalità PAGO PA. Tutti gli utenti dovranno comunicare le eventuali variazioni dei dati per l’emissione delle fatture (nominativi, indirizzo al quale recapitare la fattura di pagamento, indirizzo mail) presso l’ufficio tecnico comunale. Il nuovo modulo (disponibile sul sito internet del Comune di Sergnano)  dovrà essere presentato entro e non oltre il 13/11/2019 all’ufficio protocollo o via e-mail al seguente indirizzo: tecnico@comune.sergnano.cr.it

RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE: Anche a Sergnano domenica 3 novembre si terranno le commemorazioni ufficiali per la ricorrenza della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale. Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 10,00 celebrazione della S. Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre; alle ore 11,00 corteo per le vie del paese con la presenza del Corpo bandistico S. Martino Vescovo; alle ore 11,30 posa della corona di alloro al monumento dei caduti e commemorazione. Al termine della cerimonia si terrà “l’aperitivo del combattente” organizzato dal gruppo Auser di Sergnano presso il centro polifunzionale di Vicolo Magenta.

NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI: A partire dal mese di novembre 2019 gli uffici comunali di Sergnano osserveranno nuovi orari di apertura al pubblico. I dettagli con gli orari di apertura e chiusura di ogni ufficio sono disponibili sul sito internet del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.

 

 

2983 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online