Domenica, 19 maggio 2024 - ore 05.57

Sergnano La minoranza chiede regolare convocazione delle commissioni

Presentata una interrogazione al Sindaco

| Scritto da Redazione
Sergnano La minoranza chiede regolare convocazione delle commissioni

I consiglieri comunali del gruppo civico "La Casa di Vetro" hanno presentato un'interrogazione per chiedere se esiste un indirizzo dell’Amministrazione comunale circa la giusta periodicità e continuità delle riunioni delle commissioni consultive del comune di Sergnano. Inoltre si domanda per quale motivo alcune commissioni consultive si sono radunate in modo continuativo, mentre altre in modo del tutto insufficiente a garantire la quantità e la qualità del lavoro di loro competenza.

Le commissioni consultive, previste dallo statuto comunale, costituiscono un importante strumento per favorire una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita dell’amministrazione comunale, in quanto i gruppi consiliari possono indicare come membri di tali commissioni anche persone esterne agli eletti in consiglio comunale. A partire dal mese di ottobre 2014 sono state istituite sei commissioni consultive (Comitato per la frazione Trezzolasco, Commissione Ambiente, Commissione Assistenza, Commissione Cultura, Commissione Sport e Commissione Tempo Libero). Dal momento della loro istituzione alla data odierna le riunioni delle commissioni sono state: n. 0 volte per il Comitato per la frazione Trezzolasco, n. 1 volta per la Commissione Ambiente, n. 3 volte per la Commissione Tempo Libero e la Commissione Assistenza, n. 5 volte per la Commissione Cultura e n. 8 volte per la Commissione Sport.

Di fronte a questi dati gli esponenti della "Lista Civica - La Casa di Vetro" hanno scelto di interpellare il sindaco e la giusta comunale per capire quale sia l'indirizzo dell’Amministrazione comunale circa le funzioni e l’organicità del lavoro delle commissioni consultive. Inoltre, richiamando l’articolo 40 dello statuto comunale di Sergnano, i consiglieri di minoranza auspicano di portare a termine entro la fine dell’anno, appurata la volontà di tutti i gruppi consiliari di procedere in modo celere e collaborativo in tal senso, il lavoro di revisione e l’armonizzazione di tutti i regolamenti, a partire dal regolamento del consiglio comunale e da quello per il funzionamento delle commissioni consultive.

Sergnano Lista Civica - La Casa di Vetro

p.s. In allegato il testo integrale dell'interrogazione

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria