Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.14

Servizi consolari per italiani in Repubblica ceca

| Scritto da Redazione
Servizi consolari per  italiani in Repubblica ceca

Servizi consolari per i cittadini italiani in Repubblica ceca
Tutti i cittadini italiani in Repubblica ceca sono tutelati e assistiti dallo stato italiano attraverso il Consolato, sono tutelati nei casi di emergenza (violazione dei propri diritti fondamentali, caso di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione) e assistiti in situazioni di difficoltà o in caso di rimpatrio.
Il consolato assiste i cittadini italiani anche in caso di bisogno di pratiche amministrative.
I cittadini italiani residenti all’estero per un periodo superiore a 12 mesi sono invitati a registrarsi all’A.I.R.E. – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero.
L’A.I.R.E è stata istituita nel 1988 ed è parte integrante dell’anagrafe italiana.
Iscriversi all’A.I.R.E è un diritto-dovere di tutti i cittadini italiani residenti all’estero perchè attraverso questa istituzione lo Stato Italiano può garantire l’esercizio dei diritti politici, programmare gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani all’estero ed erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza prvisti per i cittadini italiani residenti all’estero.
Devono iscriversi all’A.I.R.E i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all’estero; le persone nate nate all’estero che hanno acquisito la cittadinanza italiana per nascita; le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero.I cittadini italiani all’estero temporaneamente o stagionalmente non sono invece tenuti a iscriversi all’A.I.R.E.
Per iscriversi all’A.I.R.E. è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Consolare, compilare e firmare il modulo di iscrizione che verrà inoltrato al comune italiano di riferimento. Ci si può iscrivere anche prima del trasferimento all’estero, direttamente all’A.I.R.E. del proprio Comune di residenza. In questo caso occorre presentarsi all’Ufficio Consolare all’estero entro 90 giorni, per confermare la propria presenza nella circoscrizione consolare.
Ulteriri informazioni sulla CARTA DEI CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO e sulle modalità di iscrizione all’ A.I.R.E. sono disponibili sul sito internet dell’Ambasciata Italiana a Praga all’indirizzo www.ambpraga.esteri.it o direttamente presso l’Ufficio Consolare in via Nerudova 20 a Praga1, nei seguenti orari: lun-mer- gio-ven 9.00-12.00

fonte: http://www.leconomia.com/repubblicaceca/index.php?option=com_content&view=article&id=27:servizi-consolari-per-i-cittadini-italiani-in-repubblica-ceca-&catid=1:ambasciata&Itemid=16

2374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria