Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.27

Sessione di Laura al Politecnico di Milano nel campus cremonese

Venerdì 23 settembre giornata di sessioni di laurea per il Politecnico di Milano. Anche nel Polo cremonese 22 giovani conseguiranno il titolo in Ingegneria. A partire dalle ore 14:15 le commissioni di laurea esamineranno le tesi e ascolteranno le presentazioni dei candidati.

| Scritto da Redazione
Sessione di Laura al Politecnico di Milano nel campus  cremonese

Per Paolo Marini la laurea rappresenta oltre al conseguimento di un titolo di studio anche il compimento di un Percorso d’Eccellenza iniziato tre anni fa e portato a termine con grande impegno e ottimi risultati.

Infatti l’obiettivo dei Percorsi di Eccellenza è stimolare giovani diplomati ad alto potenziale verso una formazione scientifico/tecnica che possa indurli a comprendere fin dai primi anni di studio le logiche di comportamento richieste dalle aziende: meritocrazia, impegno costante, multidisciplinarità, propositività e senso di responsabilità.

L’iniziativa prevede un percorso di formazione avanzata che include stage estivi presso importanti aziende, lezioni di inglese professionale, periodi di studio all’estero, incontri diretti con Top Manager, corsi di approfondimento su Business Planning, Project Management ed eBusiness.

Inoltre per alcuni studenti al Percorso viene associato un premio in denaro di 5.000 Euro.

 Paolo ha svolto nell’arco dei 3 anni ben 2 tirocini: uno presso Metarete S.r.l., azienda cremonese che si occupa di Applicazioni software, siti web, portali e-commerce, app per smartphone e tablet, sicurezza e it management e l’altro nella sede di Foligno dell’Umbra Cuscinetti S.p.a., azienda all’avanguardia nei settori aeronautico e industriale, leader mondiale nella realizzazione di viti a ricircolo di sfere nel settore aeronautico.

 Anche per l’anno accademico 2016/17 l’esperienza si ripeterà per altre promettenti matricole che hanno tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda di ammissione ai Percorsi di Eccellenza compilando il form di adesione disponibile sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it), nella sezione Essere Ammessi > Percorsi di Eccellenza.

------------------

Segue l'elenco dei candidati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome – Titolo tesi

Abbiati Paolo - Sviluppo della ricerca nell'ambito dell'asset management negli ultimi 10 anni

Beltrami Tommaso - Business Game

Brusoni Marco - Il miglioramento dei processi produttivi: l'area di assemblaggio meccanismi per valvole pneumatiche di Wonder spa

Carannante Noemi - La liberalizzazione nel mercato della distribuzione del gas naturale

Carbonini Luca - Analisi per la pianificazione di produzione presso C.M.I.

Cepparotti Andrea - Innovazione in sanita': livello di diffusione dell'ICT tra i medici di medicina generale

Facciocchi Marco - Riprogettazione dei flussi informativi relativi alla gestione dei materiali

Ferri Marcello - Migliorare la soddisfazione aziendale tramite lo Smart Working: il ruolo chiave dell'autonomia decisionale

Guerrini Lidia Maria - Business Game

Latusi Lorenzo - La liberalizzazione nel mercato della distribuzione del gas naturale

Marini Paolo - La gestione della produzione in logica pull: applicazione della tecnica kanban in una azienda del settore aerospace

Vairani Cristina - Applicazione delle carte di controllo come strumenti di supporto alla validazione del processo produttivo e come strumenti di semplificazione del controllo di processo

Valvo Alessia - Project management: ridisegno dei processi di preventivazione-offerta in ottica lean

INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome – Titolo tesi

Arcari Leonardo - Progetto Software

Conca Roberto - Progetto Software

Ferrari Stefano - Progetto Software

Frittoli Giorgio - Progetto Software

Galimberti Andrea - Progetto Software

Lazzarinetti Giorgio - Progetto Software

Melloni Giulio - Progetto Software

Parenti Manuel - Progetto Software

Renzi Marco - Progetto Software

1336 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online