Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.59

SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO

Per i 19 laureandi in Ingegneria Gestionale la proclamazione si è svolta alle ore 13:00, mentre alle ore 15:00 proclamati i 15 laureandi in Ingegneria Informatica.

| Scritto da Redazione
SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO

SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DI CREMONA DEL POLITECNICO DI MILANO

7 marzo 2024: con oggi i laureati sono 2000

Il 7 marzo 34 giovani hanno conseguito il titolo in Ingegneria.

 Per i 19 laureandi in Ingegneria Gestionale la proclamazione si è svolta alle ore 13:00, mentre alle ore 15:00 sono stati proclamati i 15 laureandi in Ingegneria Informatica.

 Ed oggi nel Campus cremonese c’era un po’ di emozione in più perché con questi 34 neo ingegneri sono ben 2000 i ragazzi che hanno conseguito il titolo in Ingegneria presso il Polo di Cremona.

 Nonostante a prima vista il numero di laureati possa sembrare altissimo in realtà sono ancora troppo pochi rispetto a quelli che richiede il mercato del lavoro, come sottolinea il Prof. Gianni Ferretti, prorettore del Polo: “Ricevo quotidianamente richieste da parte di aziende che stanno cercando Ingegneri gestionali o informatici e non riescono a trovarli, uno su tre dei nostri laureati è entrato in aula oggi per ritirare la sua pergamena avendo già trovato lavoro da qualche mese e la richiesta delle aziende è destinata a crescere ulteriormente. Solo con un’adeguata preparazione tecnico scientifica potremo rispondere adeguatamente al cambiamento del mercato del lavoro che porterà la rapidissima avanzata dell’Intelligenza Artificiale”.

 Questi 2000 laureati possono vantare un titolo di una delle migliori università al mondo, infatti secondo le principali agenzie di ranking universitarie, tra cui l’ultima edizione del QS World University Rankings, il Politecnico di Milano è una delle migliori università scientifico-tecnologiche al mondo.

 In particolare, secondo la classifica delle migliori università per ambito disciplinare, il QS World University Rankings by Subject 2023, incorona il Politecnico primo in Italia e tra le prime 20 università al mondo nelle tre aree di specializzazione: 8° in Design, 10° in Architettura e 18° in Ingegneria.

 Il percorso accademico a Cremona può essere arricchito dai Percorsi di Eccellenza, caratterizzati da attività di formazione avanzata - concomitanti con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale - che consentiranno a dieci giovani talentuosi di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarietà e comportamento aziendale e ai primi 5 assegnatari di ottenere anche una borsa di studio da 5.000 Euro.

 Per chi fosse alle prese con la scelta del percorso universitario il Polo di Cremona sta organizzando per il 16 aprile l’Open Day. Durante questo appuntamento sarà possibile non solo approfondire l’offerta formativa del campus cremonese, ma anche svolgere colloqui individuali rivolti sia agli studenti che alle loro famiglie per poter sciogliere ogni dubbio prima dell’immatricolazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Polo o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it

 Segue l'elenco dei laureati divisi per corso di studio:

 INGEGNERIA GESTIONALE

 Cognome Nome

 Agosta Alessio

Antolini Aurora

Antoniazzi Elena

Balestreri Francesca

Bebawy Karmina

Benedini Maria Vittoria

Comizzoli Pietro

Corrado Angelo

Lazzaretti Camilla

Martinelli Benedetta

Milanesi Alessandra

Piaser Riccardo

Riccomi Margherita

Roasio Emanuele Luigi

Sciarra Alessio

Tonghini Emma

Tornelli Chiara

Vailati Alessia

Vercelli Isabella

 INGEGNERIA INFORMATICA

 Cognome Nome

 Annunziata Felice

Bernardi Matteo

Blasoni Matteo

Cattivelli Davide

Ceruti Matteo

Farina Filippo

Hu Antonio

La Pietra Luca

Losi Gabriele

Moccia Domenico

Pirani Luca

Pugnetti Luca

Sponchioni Samuel

Turazza Alessandro

Velluti Camilla 

 

 

 

366 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online