Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.58

Settimana Santa a Cremona, in Cattedrale le liturgie del Vescovo Lafranconi

Di seguito, il ricco calendario delle celebrazioni della Settimana Santa, presiedute nella Cattedrale di Cremona dal vescovo, mons. Dante Lafranconi

| Scritto da Redazione
Settimana Santa a Cremona, in Cattedrale le liturgie del Vescovo Lafranconi

Domenica 29 marzo

S. Messa della Domenica delle Palme – La liturgia avrà inizio alle ore 17.45 nella chiesa di S. Girolamo (sussidiaria della Cattedrale, situata in via Sicardo). Dopo la benedizione dei rami di palma e olivo i sacerdoti e i fedeli si recheranno in processione in Cattedrale dove il Vescovo presiederà la Messa della Passione del Signore.

La liturgia, concelebrata dal vicario generale, i delegati episcopali e il Capitolo della Cattedrale, sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale, diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi; all’organo il maestro Fausto Caporali.

Giovedì 2 aprile

S. Messa del Crisma – L’Eucaristia, concelebrata da tutti i presbiteri della diocesi, che rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali, inizierà alle 9.30 con la processione dal Palazzo Vescovile. Nell’omelia mons. Lafranconi ricorderà gli anniversari di ordinazione. Quest’anno festeggia il 75° mons Mario Cavalleri. Celebrano il 50° don Anselmo Gorni, don Sergio Maffioli, don Oreste Mori, don Franco Regonaschi e don Pasquale Viola. Ricordano il 25° don Giuseppe Allevi, don Antonio Bandirali, don Gianmarco Fodri, don Enrico Maggi e don Alberto Mangili.

Non mancherà una preghiera di suffragio per i sacerdoti scomparsi durante i dodici mesi precedenti: mons. Renzo Gardani, don Dario Calonghi, don Oralando Boccoli, mons. Elio Testa, don Achille Marenghi, mons. Stelio Placchi, don Cesare Rossi, don Oidio Marinoni, don Pietro Riccardi.

Durante la liturgia saranno benedetti gli oli santi che, al termine della Messa, il Vescovo consegnerà ai Vicari zonali perché siano distribuiti in tutte le parrocchie.

I canti dell’assemblea saranno diretti da don Graziano Ghisolfi e accompagnati all’organo dal maestro Fausto Caporali. Saranno presenti alcuni cantori del Coro della Cattedrale.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it in sinergia con il centro di produzione radiotelevisiva diocesano TRC.

Alle 12.15, in Seminario, mons. Lafranconi pranzerà con tutti i sacerdoti della diocesi.

S. Messa in Coena Domini – Alle ore 18 in Cattedrale il Presule celebrerà la Messa “in Coena Domini” con il suggestivo rito della lavanda dei piedi ad alcuni ragazzi.

La liturgia, concelebrata dal Capitolo della Cattedrale, sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi; all’organo il maestro Fausto Caporali.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta radiofonica su RCN e via streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it in sinergia con il centro di produzione radiotelevisiva diocesano TRC.

Venerdì 3 aprile

Liturgia delle Ore – La giornata si aprirà in Cattedrale alle 8.45 con la preghiera della Liturgia delle Ore presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Azione liturgica della Passione e Morte del Signore – Alle ore 18 in Cattedrale mons. Lafranconi presiederà l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta radiofonica su RCN e via streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it in sinergia con il centro di produzione radiotelevisiva diocesano TRC.

Processione della Sacra Spina – Alle ore 21 si terrà la processione cittadina con la reliquia della Sacra Spina. La processione si snoderà da piazza del Comune in largo Boccaccino, via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), corso Cavour, via Verdi, piazza Stradivari, via Baldesio e di nuovo piazza del Comune. La conclusione della processione come sempre di nuovo in Cattedrale, dove il Vescovo terrà l’omelia e impartirà la benedizione con la preziosa reliquia.

I canti saranno proposti dal Coro della Cattedrale, diretto da don Graziano Ghisolfi e accompagnato all’organo positivo dal maestro Marco Ruggeri.

Le offerte raccolte durante la giornata saranno devolute ai bisogni della Chiesa in Terra Santa.

Sabato 4 aprile

Liturgia delle Ore – La giornata si aprirà in Cattedrale alle 8.45 con la preghiera della Liturgia delle Ore presieduta dal Vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale.

Veglia di Pasqua – Alle ore 21.30 mons. Lafranconi presiederà la solenne Veglia pasquale, che avrà inizio nel cortile del palazzo Vescovile con la liturgia della luce. Quindi proseguirà in Cattedrale. Accanto al Vescovo il vicario generale e il Capitolo della Cattedrale.

Dopo l’omelia, il Vescovo amministrerà i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana a sette catecumeni: Juvet Benedetto Mbah, Ogbemudia Oscar Obayuwana, Guglielmo Yao Guillaume, Ifueko Gabriella  Osagiede, Vojsava Teresa Bulla, Bun Thoeun Teresa Moeun e Kadjo Matteo Urbain.

La liturgia sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale accompagnato all’organo dal maestro Fausto Caporali. Direzione affidata al maestro don Graziano Ghisolfi.

La celebrazione, che sarà come sempre trasmessa in diretta radiofonica su RCN e via streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it in sinergia con il centro di produzione radiotelevisiva diocesano TRC, sarà proposta anche in televisione da Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre).

Domenica 5 aprile

S. Messa di Pasqua – Alle ore 11 in Cattedrale il Vescovo presiederà il solenne Pontificale al termine del quale impartirà la benedizione apostolica con annessa indulgenza plenaria.

Accanto al Vescovo il vicario generale e il Capitolo della Cattedrale.

Presente il Coro della Cattedrale, diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi. L’accompagnamento sarà affidato agli organisti Fausto Caporali (al Mascioni) e Marco Ruggeri (al Positivo), insieme al trombettista Giovanni Grandi.

La liturgia sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Cremona1 (canale digitale 211), oltre che su RCN e via streaming sul portale diocesano www.diocesidicremona.it.

Vespri di Pasqua – Alle ore 17, infine, il Vescovo presiederà i Secondi Vespri di Pasqua a conclusione del Triduo Pasquale, alla presenza dei canonici del Perinsigne Capitolo della Cattedrale presieduto da mons. Giuseppe Perotti.

L’animazione musicale sarà a cura del Coro della Cattedrale.

Tutte le S. Messe della Settimana Santa saranno servite all’altare dagli studenti di teologia del Seminario Vescovile di Cremona guidati dal segretario e cerimoniere episcopale don Flavio Meani.

1430 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria