Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.43

Shoah, Aflano: "Necessario maggiore impegno per i diritti fondamentali"

| Scritto da Redazione
Shoah, Aflano:

PALERMO, 26 GEN. - “Le atrocità dello sterminio degli ebrei non possono essere ridotte ad un ricordo lontano. Da due anni e mezzo sono membro della Commissione LIBE del Parlamento Europeo e questa esperienza mi ha consentito di constatare che in molti luoghi del mondo i crimini contro l’umanità sono una costante: a volte è la normalità. Per questo ritengo necessario un maggiore impegno in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e considero altrettanto importante trasmettere la memoria della Shoah con testimonianze dirette, che non lascino spazio a congetture e mistificazioni. I campi di concentramento, teatri delle assurde violenze perpetrate ai danni di milioni di innocenti, dovrebbero essere visitati dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado”.

E’ quanto dichiara l’eurodeputata di IdV Sonia Alfano, in occasione della giornata della memoria, che sarà celebrata domani.

“Anche in Italia - prosegue - le politiche razziste e xenofobe di alcuni partiti e movimenti politici, spesso, ancora oggi, ci costringono ad as sistere ad eventi ed episodi che non sono degni di un Paese civile. Per cui mi auguro che non ci si fermi a considerazioni di circostanza legate alla giornata della memoria - sottolinea l’eurodeputata - e si pensi piuttosto a come arginare fenomeni di intolleranza che negli ultimi anni si sono allargati a macchia d’olio sui nostri territori. Altrimenti - conclude - meglio evitare la retorica”.

1277 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria