Sabato, 18 maggio 2024 - ore 06.54

Si è concluso stamattina a Cremona il Salone dello Studente in Tour 2015

Le ultime due tappe si sono succedute ieri e oggi in Sala Borsa, Auditorium della Camera di Commercio di Cremona

| Scritto da Redazione
Si è concluso stamattina a Cremona il Salone dello Studente in Tour 2015

Si è concluso questa mattina presso la Camera di Commercio di Cremona il Salone dello Studente in Tour 2015, la manifestazione dedicata all’orientamento universitario e professionale organizzata dall’Informagiovani del Comune di Cremona.

«Anche per l’edizione 2015», commenta il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, «il Salone dello Studente in Tour si è confermato un successo, dimostrando la propria efficacia come strumento di orientamento. La possibilità di progettare ogni volta un evento su misura ha permesso di costruire un programma condiviso con i docenti referenti per l’orientamento e di offrire ai ragazzi le opportunità e le informazioni più utili per affrontare la propria scelta in modo consapevole».

«Un’esperienza interessante», hanno commentato i ragazzi che hanno affollato la Sala Borsa, «che ci ha consentito di entrare in contatto con un ampio numero realtà e di parlare con insegnanti e professionisti per chiarirci un po’ le idee in vista della scelta che dovremo affrontare».

Dopo le prime tappe realizzate nel mese di marzo, che hanno registrato ampio gradimento da parte di tutti i partecipanti e che hanno visto coinvolti oltre 600 studenti degli Istituti Torriani di Cremona e Pacioli di Crema, e l’appuntamento dedicato alle simulazioni dei test di ammissione all’Università, al quale hanno partecipato oltre 250 ragazzi degli Istituti cittadini, le ultime due giornate di giovedì 16 e venerdì 17 aprile hanno chiuso la XIX edizione del Salone dello Studente per l’anno scolastico 2014/2015.

La prima delle due giornate di orientamento universitario (giovedì 16 aprile) organizzata in sinergia con il Liceo Artistico Statale Bruno Munari - sede di Cremona è stata rivolta a oltre 300 studenti delle classi quarte e quinte, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari e dell’Istituto Einaudi - indirizzo grafica di Cremona.

Si è trattato di un evento particolare, totalmente dedicato all’alta formazione artistica, un appuntamento unico nel corso del quale gli studenti hanno potuto avere una panoramica ampia sull’offerta formativa in ambito artistico incontrando e relazionandosi direttamente con docenti e studenti di Università e Accademie.

Stamattina, poi, la Sala Borsa ha accolto gli oltre 300 studenti degli Istituti Ghisleri, Vacchelli, Beltrami di Cremona e Ponzini di Soresina, e dei restanti indirizzi dell’Istituto Einaudi di Cremona.

Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati in stretta collaborazione con gli Istituti aderenti e in particolare con i docenti referenti per l’orientamento. Nel corso delle due mattinate, orientatori esperti hanno incontrato gli studenti partecipanti per fornire indicazioni, strategie e strumenti per affrontare al meglio la scelta del proprio percorso scolastico o professionale. L’Auditorium della Camera di Commercio ha ospitato un’area espositiva in cui Accademie, Università e realtà del mondo del lavoro si sono messe a disposizione degli studenti con uno spazio dedicato per la distribuzione di materiale informativo e per rispondere direttamente a domande e curiosità. Presso lo spazio dell’Informagiovani del Comune di Cremona gli orientatori hanno incontrato gli studenti per aiutarli a chiarire dubbi e fornire informazioni utili per la scelta del percorso di studi più adatto o per l’individuazione di un proprio progetto professionale. Nel corso della mattinata le realtà partecipanti hanno, inoltre, tenuto presentazioni riservate agli studenti prenotati nel corso delle quali sono state fornite informazioni sui Corsi di Laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, sulle opportunità di avvio di impresa e di accesso ai finanziamenti, sulle competenze professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

Molto positivo il bilancio delle due giornate; grande partecipazione e gradimento sono stati espressi da parte di studenti e docenti. Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.salone-studente.it. Il Salone dello Studente in Tour 2015 è un’iniziativa organizzata e promossa dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione e con il contributo di Provincia di Cremona, ASL della provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Banca Cremonese Credito Cooperativo, Linea Group Holding e Parma Allestimenti (Main Sponsor).

916 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria