Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 21.42

SICCITÀ,PILONI (PD): NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE

“Se c’è un errore da non fare, oggi, è smettere di parlare della siccità e degli effetti dei cambiamenti, o meglio, della crisi climatica in Lombardia

| Scritto da Redazione
SICCITÀ,PILONI (PD): NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE SICCITÀ,PILONI (PD): NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE SICCITÀ,PILONI (PD): NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE SICCITÀ,PILONI (PD): NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE

SICCITÀ, PILONI (PD): "NON DORMIAMO SOTTO LA PIOGGIA, SERVE UN APPROCCIO STRUTTURALE"

 “Se c’è un errore da non fare, oggi, è smettere di parlare della siccità e degli effetti dei cambiamenti, o meglio, della crisi climatica in Lombardia.

La pioggia di questi giorni dà una tregua e aiuta a far partire la stagione irrigua, ma non cancella certamente il problema. Positivo il fatto che, grazie alla pioggia, si vedono aumentati gli afflussi nei laghi e nei vari fiumi che li alimentano, ma all’appello continua a mancare circa il 35% di acqua, se non di più, dal momento che non ha nevicato”.

 Così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene a proposito delle risorse idriche e del cambiamento climatico.

 “Urge cambiare radicalmente l’approccio alla gestione dell’acqua – incalza Piloni -: se continueremo a vederla come una questione di emergenza, le misure non saranno mai tempestive e i danni sempre più elevati. Serve un approccio strutturale basato sulla prevenzione, a cominciare da un uso razionale e sobrio della risorsa idrica nell’immediato, partendo contemporaneamente con investimenti e progettazione di infrastrutture per soluzioni più strutturate per il medio termine. In quest’ottica, bisogna partire da una conoscenza approfondita di tutti i territori, acquisendo dati che ad oggi non ci sono, per declinare le diverse necessità in azioni concrete, perché i nostri territori non sono tutti uguali. Serve una pianificazione e una programmazione conseguente nel destinare le risorse dove servono, anche attraverso bandi più semplici ed efficaci. Non basta affidarsi a Giove Pluvio. E soprattutto non serve fare le cose che si sono sempre fatte, soprattutto se fatte male”.

 “Risale al 2018 la nostra richiesta di rivedere la normativa sul deflusso minimo vitale e la risposta è arrivata solo adesso, in parte e cinque anni dopo – sottolinea l'esponente dem -. Eppure, già allora si vedevano i problemi. La tempestività, in un momento come questo, è importante. Le nostre aziende e i nostri territori non possono permettersi di aspettare i tempi, lunghi, di Regione Lombardia”.

 Milano, 17 maggio 2023

 Pd Cremona Invita a partecipare all’incontro online sulle tematiche ambientali con Matteo Piloni, Nicola Cantarini e Vittore Soldo  (Lun. 22/05/2023 - ore 18) clicca qui 

------------------

L'incontro è indetto dal costituente circolo online Laura Conti "Ecologia integrale" organizza un incontro sul tema: "La destra lombarda ha bocciato le proposte green del Partito Democratico. Quali iniziative sviluppare sul territorio?"

 Relatore: Matteo Piloni - Consigliere regionale PD Intervento di Nicola Cantarini - Segretario provinciale Giovani Democratici A seguire dibattito e domande dei partecipanti all’ incontro Conclusioni di Vittore Soldo - Segretario provinciale PD Cremona

 L’incontro online si terrà il giorno lunedì 22 maggio 2023 dalle ore 18,00 alle 19,45. Il collegamento per la videoconferenza sarà attivo a partire dalle ore 17,50 al seguente link  della piattaforma Zoom:

https://us06web.zoom.us/j/81045705734?pwd=MXpyNEs3VW9acWs2aGo1S1ZtYTA3UT09 

 Per il costituente circolo Laura Conti "Ecologia integrale"

Gian Carlo Storti

(iscritto PD Circolo Duemiglia Cremona)

 -----

PD CREMONA 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

651 visite

La destra lombarda ha bocciato le proposte green del PD. Quali iniziative sul territorio?

22 Maggio 2023 18:00 - 19:45
Lombardia On Line

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online