Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.28

Sicuri di navigare? Informati è meglio

Tutorial e accorgimenti per proteggere la nostra sicurezza on line

| Scritto da Redazione
Sicuri di navigare? Informati è meglio

È da poco passato il Safer internet day 2018, la giornata mondiale della sicurezza online, il tema della giornata mondiale del 6 febbraio è stato "Create, connect and share respect: A better internet starts with you". Sui social #SID2018 e #SaferInternetDay sono state le parole d'ordine della manifestazione che mira a sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza propria e altrui nella rete.

 

Sul world wide web infatti esistono un mare di occasioni, per socializzare, informarsi, usufruire di servizi e fare acquisti. Ogni connessione però prevede la trasmissione di dati: sui social condivido ciò che pubblico e le informazioni personali che rendo visibili, ma la piattaforma che uso sa molto più di quel che credo. Se effettuo un acquisto, magari un viaggio, vengo profilato e, per ogni altro acquisto o servizio i dati raccolti sulle mie preferenze aumentano. E' pertanto molto difficile quando si va on line non lasciare tracce ma degli accorgimenti per tutelare i nostri dati più sensibili ci sono.

 

La sicurezza in rete tocca temi come il cyber bullismo, ma anche l'incitamento all'odio (hate speech) fino al phishing, ovvero la truffa informatica effettuata inviando un'e-mail con il logo contraffatto allo scopo di estorce dati sensibili e denaro.

 

Big G ha pubblicato una guida sulla “Protezione avanzata”, una sorta di tutorial per proteggere gli account personali Google di figure professionali come giornalisti, leader aziendali e candidati politici che sono ritenuti maggiormente a rischio di attacchi mirati.

 

Anche le recensioni sono una buona bussola nella scelta dei portali affidabili: prima di acquistare un bene su Amazon gli utenti sono sempre più abituati a vedere il rating del fornitore. Cioè controllano che feedback hanno dato altri clienti per capire se è affidabile acquistare da lui, se la merce arriva in buono stato, se in caso di contrattempi è rintracciabile e risponde alle richieste. In pratica se è il caso o meno di effettuare l'ordine. Questo per gli acquisti di prodotti, se invece parliamo di servizi o di intrattenimento possiamo capire dalle recensioni se i servizi promessi rispecchiano la realtà. Un esempio lo troviamo nel comparto gaming: andando a vedere le recensioni di 888 Casino, uno dei siti di gioco on line tra i più noti e utilizzati in rete, possiamo capire se è effettivo il bonus di benvenuto, aspetto molto caro ai giocatori. Se è vero che si può iniziare a giocare con somme bassissime a differenza di altri portali che chiedono versamenti cospicui. Sempre leggendo le recensioni, possiamo sapere se funziona su mobile, dato che alcuni siti non sono ottimizzati per tutti i dispositivi portatili. Infine, altro aspetto fondamentale, sappiamo che su quel sito specifico è possibile giocare senza deposito. Condizione che spesso orienta la scelta.

 

In breve, sia che si parli di sicurezza che di attendibilità, vale sempre la regola del buon senso e dell'educazione, che in rete si dice netiquette. Rispetto e cortesia, scelta di interlocutori affidabili, discrezione verso gli altri e a tutela di sé stessi.

 

Accorgimenti da tenere a mente non solo durante la giornata mondiale della sicurezza in rete ma ogni volta che si naviga.

2668 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria