Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.59

SILP-CGIL IL LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE NELLE PIAZZE DEL 25 APRILE.

DICHIARAZIONE DI DANIELE BENA SEGRETARIO GENERALE DEL SILP CGIL LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
 SILP-CGIL IL LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE NELLE PIAZZE DEL 25 APRILE.

SILP-CGIL IL LAVORO DELLE FORZE DELL’ORDINE NELLE PIAZZE DEL 25 APRILE.

DICHIARAZIONE DI DANIELE BENA SEGRETARIO GENERALE DEL SILP CGIL LOMBARDIA

“Il 25 aprile a Milano, nella nostra regione e in tutto il paese si svolgeranno manifestazioni per riaffermare, a 70 anni dalla Liberazione, i principi e i valori della Costituzione. In particolare a Milano si svolgerà la manifestazione nazionale “Mai più fascismi, mai più razzismi” alla quale il Silp CGIL Lombardia parteciperà. Così dichiara il segretario generale del Silp Cgil Lombardia Daniele Bena.

Le varie iniziative richiederanno l’impegno di donne e uomini delle forze dell’ordine, che avranno il compito di garantirne lo svolgimento pacifico. Questo è il lavoro dei poliziotti, che saranno dunque nelle piazze e svolgeranno, con la loro opera, un compito che serve a dare concretezza ai principi della Carta Costituzionale: fare in modo che vi sia la possibilità di manifestare liberamente le proprie idee, che tutte le iniziative si svolgano in modo pacifico, e che siano ciò che gli organizzatori certamente vogliono: momenti di partecipazione di alto valore civile, ma anche momenti di festa.

Anche questo è il lavoro dei poliziotti, un lavoro che non sempre viene riconosciuto e valorizzato.

Nelle scorse settimane si sono verificati numerosi episodi di violenze nelle piazze in occasioni di manifestazioni; il culmine è stato raggiunto a Torino, dove contro le forze di polizia sono state lanciate bombe carta contenenti chiodi e bulloni, capaci di uccidere.

Sono azioni inaccettabili, inqualificabili, intollerabili e assolutamente da respingere, a maggior ragione se chi le fa si dice in piazza in nome dell’antifascismo. La violenza esercitata da questi gruppi offende i valori di democrazia, libertà, pace e tolleranza che sono i principi cardine della nostra Costituzione, svilendo agli occhi di molti, a partire dalle giovani generazioni, proprio quello che rappresenta la ricorrenza del 25 aprile”.

Silp CGIL Lombardia lombardia@silp.cgil.it  

989 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online