Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.42

Società Dante Alighieri Cremona Quale Francesco? Incontro con Dott.ssa ELENA POLI il 16 ottobre

Dott.ssa ELENA POLI esperta di Arte e già apprezzata relatrice presso la nostra Sede, con questa formulazione: “Quale Francesco? Lettura degli Affreschi della Basilica di San Francesco, fra Arte e Letteratura”

| Scritto da Redazione
Società Dante Alighieri Cremona  Quale Francesco? Incontro con Dott.ssa  ELENA  POLI il 16 ottobre

Società Dante Alighieri Cremona  Quale Francesco? Incontro con Dott.ssa  ELENA  POLI il 16 ottobre

Dott.ssa  ELENA  POLI esperta di Arte e già apprezzata relatrice presso la nostra Sede, con questa formulazione:  “Quale Francesco? Lettura degli Affreschi della Basilica di San Francesco, fra Arte e Letteratura”

 Il mese di Ottobre è un richiamo forte ad ASSISI, perchè – proprio all'inizio – si celebra la festività di S. Francesco, il cui fascino continua ad interpellare le coscienze. Luogo di pellegrinaggio del mondo cristiano – asunto a simbolo della fratellanza tra i popoli che, ogni anno, trova il suo momento più alto nella Marcia per la pace – è dominata appunto dalla figura di San Francesco e dalla basilica eretta in suo onore: in tutta la Chiesa, affreschi splendidi fanno emergere l' importanza della religiosità medievale, che qui si esprime nell'arte di Giotto, Lorenzetti, Cimabue, Simone Martini.

Tra i ricordi della nostra formazione liceale, finita la guerra, una Classe di Docenti saggi e colti ci ha fatto sognare con lo straordinario Canto XI del Paradiso di Dante, dove S. Tommaso celebra un inno a S. Francesco, “tutto serafico in ardore”: i Giovani della generazione precedente erano stati costretti a pensare, tragicamente, alla guerra, quelli della “ricostruzione” e della nuova cultura potevano immaginare altri traguardi di vita...

Con queste riflessioni in animo, siamo stati ben coinvolti, culturalmente, dalla proposta nuova – per la nostra comune programmazione – della

Dott.ssa  ELENA  POLI esperta di Arte e già apprezzata relatrice presso la nostra Sede, con questa formulazione:  “Quale Francesco? Lettura degli Affreschi della Basilica di San Francesco, fra Arte e Letteratura”

La produzione artistica legata all'iconografia del santo di Assisi è davvero abbondante sia in Italia sia all'estero, ma quando si mettono in relazione alcune immagini della vita del santo diventa spontanea e lecita la domanda “Di quale Francesco si t

ratta?” Tommaso da Celano, San Bonaventura, gli stessi fratelli del Poverello d'Assisi  diventano testimoni, ma spesso in contraddizione fra di loro. Atraverso le fonti storiche e letterarie più autorevoli si percorrerà la basilica di San Francesco passo a passo per osservare e leggere la vita di Francesco con il ciclo di affreschi più dettagliato mai esistito.

L'Incontro culturale si terrà MERCOLEDI'  16  OTTOBRE  2019 alle ore  16.30 presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese.

Venite con noi per gustare un “conversare” che aiuta ad arricchire il nostro sapere.

Arrivederci...

 Angelo Rescaglio ( Presidente )

SOCIETA'  DANTE  ALIGHIERI0  il mondo in italiano COMITATO  di  CREMONA

 

 

 

782 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online