Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.42

Soncino: domenica 28/10 la 52^ Sagra delle Radici

Anche quest'anno a Soncino si svolgerà la tradizionale Sagra delle Radici giunta alla 52^ edizione.

| Scritto da Redazione
Soncino: domenica 28/10 la 52^ Sagra delle Radici

Organizzata dall'Associazione Pro Loco di Soncino, con il patrocinio del Comune di Soncino, la manifestazione ha come protagonista una delle eccellenze gastronomiche del territorio: la Radice Amara.

La manifestazione si svolge all’interno del centro storico, con l’obiettivo di far vivere in quella giornata tutti i luoghi, le stradine e le piazze del Borgo.

Dalle ore 10 si potrà passeggiare tra gli oltre 100 stand espositivi di prodotti della terra, eno-gastronomici, nonché artigianali e commerciali.

In via Matteotti si potranno ammirare le opere di pittori ed artisti e saranno allestiti stand per la promozione delle attività delle associazioni culturali, di volontariato e delle scuole.

Il programma è ricco di appuntamenti musicali, canori, di ballo e culturali.

Al mattino in Piazza Garibaldi la classe IV del Liceo delle Scienze Umane di Soncino, in collaborazione con la Coop. InChiostro, presenterà il Progetto “In cerca di … Radici”, fumetto sulle radici amare di Soncino che ha lo scopo di promuovere l’educazione alimentare e la conoscenza di prodotti tipici nelle scuole del territorio.

Alle 14.30 tutti in pista con il Concerto della The Vinyl Band, alle 16.30, invece, verrà messa in scena la Commedia “Servitori e Padroni”, liberamente ispirata al “Servo di 2 padroni” di Carlo Goldoni.

Sempre in Piazza Garibaldi ci sarà il Punto Ristoro allestito dall'Associazione Pro loco, in cui verranno serviti dalla mattina fino alla sera piatti di radici, panini con la salamina, trippa, patatine fritte, mostarda e torrone.

La Sagra delle Radici, inoltre, è un'occasione per valorizzare i beni culturali e le tradizioni popolari locali, con un' ottica di rilancio turistico comprendente la possibilità di visitare i monumenti e le chiese di uno dei Borghi più belli d'Italia, grazie alle visite guidate gratuite offerte dall'Associazione Pro loco (previo acquisto del biglietto d'ingresso ai monumenti).

E’ infatti notevole l’affluenza di visitatori per la Sagra delle Radici provenienti da vari Comuni limitrofi ed anche da altre regioni italiane.



Per informazioni:

Pro loco Soncino, via Carlo Cattaneo 1 – 26029 Soncino (CR)

Tel. 0374/84883 – Fax. 0374/84499

www.prolocosoncino.it - info@prolocosoncino.it

FB Associazione Pro loco Soncino

1477 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria