Venerdì, 14 dicembre 2018 - ore 13.22

Sondaggio: Area Vasta Crema con Lodi , Milano o con Cremona-Mantova ?

Con il superamento delle Province si pone il problema di definire le nuove Aree Vaste. Il sindaco di Crema e quelli cremaschi hanno deciso di indire un referendum fra i cittadini ponendo il quesito se il Cremasco dovrà rimanere con Cremona-Mantova o andare con Lodi.

Su questo tema il dibattito politico è aperto da tempo. Gli amministratori di Crema e del cremasco non accettano infatti l’idea di un’area vasta Cremona-Mantova che renderebbe marginale- a loro dire- il territorio  rischiando una ulteriore e progressiva diminuzione di servizi.

L’idea del referendum, che coinvolgerebbe tutti i cittadini del cremasco, nasce da qui. L’ipotesi referendaria quindi sarebbe quella  i chiedere alla Regione-che pare molto sensibile all’opinione dei cittadini- di costituire l’area vasta Crema-Lodi. Però questa ipotesi pare non trovare riscontri- i lodigiani preferirebbero tornare con Milano- ed in particolare questa nuova aggregazione territoriale non avrebbe le caratteriste di legge.

Altri invece ritengono che Crema possa confluire  nell’Area Vasta Milanese

Risposte del sondaggio

  • Crema con Lodi

    Si creerebbe così un' area vasta Crema-Lodi

  • Crema con Milano

    Crema entrerebbe a far parte della grande Area Vasta Milanese

  • Crema con Cremona-Mantova

    In questo modo vi sarebbe una continuità con l'esperienza attuale

Altri sondaggi

Secondo te chi sarà eletto Governatore della Lombardia il prossimo 4 marzo? Di la tua !

I candidati Governatori Lombardi sono sette E precisamente: Giorgio Gori (PD-Centro sinistra), Attilio Fontana (Lega- Centro destra),Dario Violi (Movimento 5 Stelle), Onorio Rosati (Liberi ed Uguali),Massimo Gatti ( Sinistra per la Lombardia), Angela De Rosa ( CasaPound ), Giulio Arrighini (Grande Nord) Esprimi la tua opinione .