Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.30

Sopralluogo al Cantiere della Scuola Superiore APC del presidente Fontana.

Tra i presenti la dirigente scolastica Roberta Mozzi, con il responsabile dell’ufficio tecnico dell’I.S.S. “J. Torriani”, Vincenzo Senatore, il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni con il consigliere provinciale delegato al Patrimonio ed Edilizia scolastica, Rosolino Azzali, seguito dal Coordinatore e Dirigente della Provincia al Patrimonio ed edilizia Scolastica avv. Massimo Placchi con i funzionari Massimiliano Rossini e Massimo Masotti.

| Scritto da Redazione
Sopralluogo al Cantiere della Scuola Superiore APC del presidente Fontana. Sopralluogo al Cantiere della Scuola Superiore APC del presidente Fontana.

 

Relazione generale illustrativa

Premessa

Originariamente ubicata in Palazzo Ala Ponzone nell’attuale Corso Vittorio Emanuele II, la scuola

fu poi trasferita in Palazzo Fraganeschi nel 1925, dopo il riadattamento degli spazi del palazzo storico e la realizzazione dell’ampliamento con le aule, i laboratori e le officine.

L’immobile di via Gerolamo da Cremona occupato dalla scuola è, quindi, costituito per una parte dall’edificio del settecento, residenza della famiglia Fraganeschi, e per l’altra dall’ampliamento voluto dall’allora amministrazione comunale per la dotazione della scuola di aule e laboratori.

Nell’edificio trovano collocazione, oltre alle aule, gli uffici amministrativi della scuola, i laboratori attrezzati di chimica e biologia, quelli elettronici ed elettrotecnici, i meccanici, le aule per le attività di informatica e di fisica, il laboratorio di linguistica, l'aula audiovisivi, la biblioteca e le palestre.

Iter e finanziamento del progetto

Il progetto è finanziato con risorse stanziate con Legge regionale 4 maggio 2020 n. 9 “Interventi per la ripresa economica” (Lombardia +).

I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Idrotermica Meridionale di Luigi Mastrandrea, per un importo a contratto di euro 208.159,92.=, oltre a IVA al 22%.

Il progetto

Il progetto prevede il rinforzo sismico e il consolidamento strutturale della copertura lignea mediante formazione sulle coperture di diaframmi antisismici, il rinforzo di alcune travi e capriate della copertura e interventi di rinforzo e di incatenamento delle murature. E’ prevista inoltre la messa in opera della linea vita.

 

555 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria