Speciale ricoveri Covid-19 in Azienda Cremona Solidale. Le opinioni del Sindaco Galimberti, Malvezzi (FI),Poli (Pd) e Nolli (M5S).
Sulla vicenda del ricovero di pazienti Covid-19 in Azienda Cremona Solidale nei giorni scorsi vi è stata una forte polemica politica fra l’opposizione di centrodestra , il Sindaco e la maggioranza di centro sinistra. Sul tema abbiamo raccolto le opinioni di Luca Nolli (Movimento 5 Stelle, Roberto Poli (Capogruppo Partito Democratico ) e Carlo Malvezzi (Capogruppo Forza Italia) e pubblicato un video di Gianluca Galimberti che chiarisce la posizione dell'amministrazione.
red/welcr/gcst
Gianluca Galimberti: I pazienti Covid-19 non sono nella RSA di Cremona Solidale , ma in palazzina cure intermedie
Guarda il Video
Audio 1 Luca Nolli (Movimento 5 Stelle): Il rappresentante del M5S è ‘salomonico’. ‘Entrambi gli schieramenti hanno una parte di ragioni. Oggi le polemiche non servono. E’ necessario lavorare per risolvere i problemi gravi posti da questo virus, dopo vedremo e capiremo quali sono stati gli errori e se vi sono eventuali responsabilità’
Audio 2 Roberto Poli (Capogruppo Pd Cremona):il rappresentante del PD chiarisce un concetto che è stato in questi giorni oggetto di polemica evidenziando che i pazienti Covid-19 non sono stati ospitati nelle palazzine RSA di Azienda Cremona Solidale ma nella palazzina, tutta autonoma, delle cure intermedie che è isolata dal sistema della casa di riposo. Il PD infatti ha ritenuto sbagliata la delibera della Regione Lombardia che chiedeva alle RSA di ospitare pazienti Covid-19 di provenienza ospedaliera, infatti ACS li ha accolti solo in una struttura adatta. Questa emergenza sanitaria terribile ha fatto palesamente emergere le criticità del sistema sanitario Lombardo, che come è noto da tempo, è molto debole nelle strutture territoriali. Le polemiche politiche del centro destra sono pertanto strumentali.
Audio 3 Carlo Malvezzi (Capogruppo Forza Italia Cremona):il rappresentante di Forza Italia ritiene che ACS abbia fatto bene ad accogliere i pazienti Covid-19, come da delibera regionale, nella palazzina delle cure intermedie. Era doveroso , da parte di ACS, dare , di fronte a questa emergenza, la propria disponibilità istituzionale. La critica a Galimberti è tutta politica . “ Infatti, sostiene Malvezzi, l’ amministrazione avrebbe dovuto informarci. Nel comportamento del sindaco noto schizofrenia : non si può attaccare frontalmente la Regione Lombardia sulla delibera che invitava le RSA ad accogliere i Covid-19 e poi affermare che ACS li ha si accolti ma solo nella palazzina delle cure intermedie”. Per il futuro Malvezzi ritiene che questa disponibilità di ACS debba essere mantenuta. Infine ritiene che andrebbe rafforzata la struttura territoriale della sanità lombarda”.
5 maggio 2020
Allegati audio:
Audio 1:
Audio 2:
Audio 3: