Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.40

Stop all'aumento delle bollette | Rifondazione Comunista Cremona

Continuano le politiche antipopolari e classiste del Governo Draghi.

| Scritto da Redazione
Stop all'aumento delle bollette | Rifondazione Comunista  Cremona

Stop all'aumento delle bollette | Rifondazione Comunista  Cremona

 Continuano le politiche antipopolari e classiste del Governo Draghi.

Rifondazione Comunista denuncia l'ennesimo vergognoso aumento delle bollette di gas e luce. Il Governo e il Parlamento hanno il dovere di bloccare quegli aumenti.

Non aveva detto Draghi che è il momento di dare e non di prendere? Vale solo per i milionari e i miliardari? Tassare i ricchi in Italia è tabù, tartassare i cittadini invece sarebbe giusto per i partiti di governo.

Non è un caso che l'aumento delle bollette arrivi il I luglio insieme allo sblocco degli sfratti e dei licenziamenti a dimostrazione che questo è un Governo che la crisi la fa pagare a chi sta in basso, mentre destina un fiume di miliardi alle grandi imprese.

L'ennesimo inaccettabile aumento - questa volta del 9,9% per la luce e del 15,3% per il gas - dimostra che la privatizzazione e la liberalizzazione sono state solo una fregatura, l'ennesima fallimentare riforma neoliberista bipartisan. Invece di tutelare i consumatori, la politica è da anni al servizio delle società dell’energia, come la stessa ARERA (l'autorità di regolamentazione) i cui consiglieri sono pagati profumatamente dai soggetti che operano nei settori gas, luce, acqua e rifiuti: il controllore è quindi pagato dal controllato.

Ci avevano promesso bollette meno care e invece veniamo ancora più tartassati.

Dall'apertura alla concorrenza e dalla liberalizzazione del settore energetico, i prezzi dell'elettricità e del gas sono aumentati in Italia, ma anche ovunque in Europa. 

L'aumento del 15,3% non è comunque giustificabile sulla base dell'aumento dei prezzi del gas sul mercato mondiale. Infatti in Francia è al di sotto del 10%. Non si capisce dunque perché in Italia debba essere così rapido ed elevato.

Chiediamo che il Governo intervenga con una misura di blocco degli aumenti e riduzione al 5% dell'IVA che paghiamo sulle bollette. Inoltre chiediamo che il governo Draghi revochi il passaggio obbligato al mercato libero che scatterà il prossimo 1° gennaio 2023.

1061 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online