Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.47

Studiare al Politecnico di Milano a Cremona per diventare gli ingegneri del domani

Open Day Estivo – Martedì 10 Luglio 2018.

| Scritto da Redazione
Studiare al Politecnico di Milano a Cremona per diventare gli ingegneri del domani

Oggi martedì 10 Luglio 2018 il Polo di Cremona del Politecnico si è presentato agli studenti delle scuole medie superiori, ai neodiplomati ed agli allievi universitari nel secondo appuntamento dell’anno: l’Open Day Estivo.

Sono venuti a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo poco più di un centinaio di studenti provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, dalle Marche, dal Molise, dall’Abruzzo, dalla Calabria, dalla Campania e dalla Puglia.

Oltre ad assistere alla testimonianza diretta di alcuni neoingegneri che hanno concluso brillantemente il proprio percorso universitario, i partecipanti hanno potuto scoprire quali sono le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro e conoscere da vicino una tra le prime 20 università al mondo.

Secondo la QS World University Rankings 2019, pubblicata in giugno, l’ateneo guadagna 14 posizioni dall’anno scorso e oltre 130 negli ultimi 10 anni collocandosi ora al 156esimo posto al mondo

Inoltre dall’ultima indagine occupazionale sui Laureati del Politecnico di Milano emerge che per i laureati del Politecnico di Milano il lavoro è garantito e in tempi sempre più brevi: oltre il 96% dei laureati magistrali ed il 95% dei laureati triennali in Ingegneria del Politecnico di Milano infatti trovano lavoro entro un anno dalla laurea, registrando un record storico.

Ma non basta: il 33,3% risulta già occupato il giorno della laurea perché sono sempre di più le aziende che “prenotano” un ingegnere prima della laurea. Il 32,1% dei laureati in Ingegneria, inoltre, dichiara di aver ricevuto più di 5 offerte di lavoro dopo la laurea.

Il programma dell’Open Day Estivo è ancora consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere ammessi > Orientamento.

In particolare alle ore 10:30 è stato presentato il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, la prima ed unica laurea magistrale italiana interamente dedicata all’Ingegneria della musica e dell’acustica. I partecipanti hanno potuto assistere anche al seminario tematico “"Scienza e musica: nuove sinergie e prospettive" e hanno avuto l’opportunità di visitare il Laboratorio di Acustica presso il Museo del Violino.

La Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering prevede due percorsi in parte presso il Campus del Polo Territoriale di Cremona e in parte presso il Campus di Milano Leonardo:

• uno che si focalizza maggiormente sull’acustica musicale (dal comportamento vibratorio, acustico e timbrico di strumenti musicali, alla progettazione di ambienti d’ascolto, al suono e alle vibrazioni);

• uno che si focalizza maggiormente sull’informatica musicale e l’elaborazione del suono.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

I partecipanti hanno visitato anche i laboratori di informatica, elettronica ed automazione, il laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia ed il Laboratorio di Acustica per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti.

Infine, alle ore 15:00, si è svolta una delle ultime sessioni anticipate di Test On Line valide per l'ammissione al Politecnico. Chi ha superato il test in queste sessioni anticipate potrà immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Ingegneria dal 12 al 23 luglio 2018.

Chi invece non ha ancora superato il test potrà iscriversi dal 30 luglio al 23 agosto alle sessioni di Test On Line standard che si svolgeranno il 27-28-29 agosto 2018.

Anche quest’anno chi si immatricolerà ad uno dei Corsi di Laurea del Polo di Cremona avrà la possibilità di concorrere all’assegnazione dei Percorsi d’Eccellenza che comprendono attività formative avanzate e una Borsa di Studio da 5.000 €. Meritocrazia, approccio aziendale e multidisciplinarità sono i principali valori che questa iniziativa vuole trasmettere.

Inoltre il Polo di Cremona bandisce n. 5 borse di studio da 2.000€ ciascuna rivolte agli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering.

Per maggiori dettagli è possibile inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it.

1695 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online