Giovedì, 19 settembre 2019 - ore 18.40

Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona: ecco com'è andata

Grande partecipazione per l’Open Day che si è tenuto mercoledì 27 febbraio e che ha richiamato circa 200 studenti

| Scritto da Redazione
Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona: ecco com'è andata Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona: ecco com'è andata Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona: ecco com'è andata

Grande partecipazione per l’Open Day che si è tenuto mercoledì 27 febbraio 2019 presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano. L’iniziativa ha richiamato circa 200 studenti che hanno raggiunto il Campus di Via Sesto, mentre 7 scuole, distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno chiesto di poter seguire l’iniziativa in video collegamento dal proprio istituto.

Oltre ad assistere alla testimonianza diretta di alcuni neoingegneri che hanno concluso brillantemente il proprio percorso universitario, i futuri ingegneri che hanno visitato il Campus hanno potuto scoprire quali sono le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro e conoscere da vicino una tra le prime 20 università al mondo, come emerge dalla classifica stilata dal QS World University Rankings by Subject 2018 (www.topuniversities.com).

Molto apprezzata è stata la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" inaugurata in occasione dell’Open Day, presso il Museo dell'Informatica. La mostra è nata dalla volontà di recuperare dai depositi del Polo di Cremona del Politecnico di Milano tutto il materiale informatico oramai considerato storico con l’obiettivo di mostrare quanto l’evoluzione dell’informatica sia stata travolgente nel giro di pochi anni.

Altra novità di quest’anno, visto che la vita universitaria è studio ma anche aggregazione, è stata la presenza di PoliRadio, la radio ufficiale degli studenti del Politecnico di Milano, che ha intrattenuto con musica e divertenti quiz a premi gli aspiranti ingegneri.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha invece fornito chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

I partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione, il laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia ed il Laboratorio di Acustica per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti hanno esposto la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Infine alle ore 15:00 si è svolta una sessione del test di ammissione in modalità on-line.

456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online