Sulla via brianzola dei pellegrini per portare al Senato Marco Cappato
Non tutti sanno che in Brianza passa la Francigena Renana, una antica via che portava i pellegrini dal Reno in Germania fino a Roma.
Venerdì 11 agosto Gianni Rubagotti, segretario della Associazione per l’Iniziativa Radicale ‘Myriam Cazzavillan’ la ripercorrerà a piedi, a mo' di tavolo informativo mobile per la campagna per le suppletive senatoriali a Monza di Marco Cappato, nel tratto che attraversa la provincia di Monza partendo alle 10 via Cevedale a Lentate Sul Seveso per poi proseguire a Meda e, se le forze reggeranno anche a Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Varedo dove, in Viale Bagatti, la Francigena Renana inizia il suo tratto nella città metropolitana di Milano.
L’iniziativa è sostenuta anche da Alessio Alberti, già consigliere comunale di maggioranza a Desio, iscritto alla Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano e alla Associazione per l’Iniziativa Radicale ‘Myriam Cazzavillan’ oltre che attualmente coordinatore cittadino della lista civica Desio Popolare.
Obiettivo non è solo dare informazioni ai cittadini sulla candidatura ma anche raccogliere disponibilità ad aiutarla (anche solo per un'ora di tempo) tramiteo solo a firmare o a essere informati su come dare un contributo sul conto bancario della campagna, totalmente autofinanziata.
Non tutti sanno che per presentarsi lo storico tesoriere della Associazione Coscioni dovrà consegnare 300 firme autenticate il prossimo 17 settembre, impresa impegnativa dato che ad agosto molti monzesi e brianzoli sono via.
Si rischia di dover fare tutto in pochi giorni a settembre e senza poter fare tavoli a Monza e in altri comuni nel lungo weekend del Gran Premio.
"Mi appello a chi può autenticare: ad Avvocati, anche di fuori del collegio, a Consiglieri Provinciali (che possono autenticare in tutto il collegio), a Consiglieri, Assessori Comunali, Sindaci che lo possono fare anche nel loro comune.
Anche i dipendenti comunali con delega del Sindaco possono farlo." ha dichiarato Rubagotti "Non si tratta di fare un favore a Cappato, si tratta di consentire ai cittadini di Monza e di tanti comuni della provincia brianzola di esercitare il loro diritto di firmare per consentire una candidatura, magari per poi votare Galliani, che tra l'altro ha confermato di essere persona intelligente e aperta al dialogo telefonando a Marco Cappato una volta che è stata ufficializzata la sua candidatura.
Possiamo avere in Monza e Brianza, in un momento di estrema mediocrità del dibattito politico, la più bella e appassionante elezione suppletiva di sempre, non lasciamoci sfuggire questa occasione anche a costo di qualche giorno di vacanza in meno.
Del resto vengo dalla scuola di Marco Pannella che predicava di fare iniziative ad agosto perché era periodo in cui erano più riprese dalla stampa perché gli altri partiti non ne facevano. E un pensiero a quello che per me resta il Marco più importante lo faccio e lo farò spesso in questi giorni."
L'iniziativa sarà anche un'occasione per fare conoscere la Francigena Renana, simbolo di un turismo lento che potrebbe essere riscoperto con grandi vantaggi nella provincia brianzola, e verificare la sua concreta percorribilità (alcuni tratti sono sentieri nel verde che potrebbero essere poco sicuri).