Marco Degli Angeli (M5S) La crisi di governo è colpa di Salvini che è scappato dai problemi. Per uscirne ci affidiamo a Mattarella
La Lega al governo con FI da anni in Lombardia ci ha regalato scandali di ogni tipo nella Sanità. Con l'esperienza di Trenord sta rovinando la vita a migliaia di pendolari e il menefreghismo verso l'ambiente ci ha portato ad una situazione di continua emergenza e di grave compromissione dei nostri preziosi suoli e acque.
Se oggi ci troviamo in questa situazione di crisi è grazie a Salvini che ha deciso, in un momento delicato a pochi mesi dalla manovra finanziaria, di tradire gli italiani a cui aveva dato la sua parola.
Il rischio dell'aumento dell'Iva è altissimo e tutto questo ricadrà sui cittadini in modo pesante e potrebbe portare con sé conseguenze a catena.
Anche dal dibattito in parlamento Salvini non solo non ha chiarito i motivi per i quali ha deciso di staccare la spina, ma ha accusato in modo vile il premier di volersi auto-eliminare. Siamo alla follia.
I sondaggi davano la Lega in crescita.
Il taglio dei parlamentari era previsto per il 9 settembre.
È in corso una riforma della giustizia che avrebbe permesso la ridefinizione della prescrizione tanto cara ai soliti noti
Ci molte ombre sul caso di Savoini
C'è Arata ed i suoi affari con Nicastri da un lato e Siri dall'altro.
Salvini ha compiuto un capolavoro, è riuscito a scappare da tutto questo.
Poteva semplicemente ammettere la sua incapacità di prendersi le responsabilità che dovrebbe avere una forza di governo senza fare propaganda e senza mettere di mezzo gli italiani. Si è accorto che era finito il tempo degli slogan sulla flat tax, sulle accise... .
La Lega al governo con FI da anni in Lombardia ci ha regalato scandali di ogni tipo nella Sanità. Con l'esperienza di Trenord sta rovinando la vita a migliaia di pendolari e il menefreghismo verso l'ambiente ci ha portato ad una situazione di continua emergenza e di grave compromissione dei nostri preziosi suoli e acque.
Ora si apre una fase di consultazioni durante la quale ci affidiamo al Presidente Mattarella che saprà guidare il Paese in questa fase delicata. Il MoVimento 5 Stelle è compatto con Luigi Di Maio, come sempre, che si recherà oggi al Quirinale. Metteremo al centro gli interessi dei cittadini e delle fasce più deboli.
Abbiamo lavorato e approvato importanti riforme per il paese. Abbiamo definito un contratto e raggiunto degli importanti obiettivi, che avevamo promesso a chi ci ha dato il mandato a governare, i cittadini italiani.
Ci sono stati momenti difficili e scelte da fare non sempre semplici.
Abbiamo fatto anche degli errori ma in ogni caso ce l’abbiamo messa tutta e si sono raggiunti ottimi risultati.
Ora c’è una situazione delicata da affrontare e, dopo il magistrale esempio di senso delle istituzioni dato da Conte,ripeto, sarà Mattarella a indicare la strada possibile da percorrere.
Sicuramente servono tempi rapidi.
A noi non piacciono i giochi delle tre carte della vecchia politica. Tutto verrà fatto alla luce del sole. Ragionare di convenienze elettorali o discutere su andare con la destra o la sinistra non è il modo di affrontare questo delicato momento, men che meno deve esserlo per il M5S.
Marco Degli Angeli (Consigliere Regionale Lombardia M5S)
Cremona 22 agosto 2019