Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.24

Summer Festival 2018 Il Quartet San Francisco a Cremona domenica 15 luglio

Il Concerto aprirà le attività didattiche della Cremona International Music Academy diretta da Mark Lakirovich. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti

| Scritto da Redazione
Summer Festival 2018 Il Quartet San Francisco a Cremona domenica 15 luglio

Summer Festival 2018 Il Quartet San Francisco a Cremona domenica 15 luglio

Il Concerto aprirà le attività didattiche della Cremona International Music Academy diretta da Mark Lakirovich. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Domenica 15 luglio, alle ore 21.00, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, con ingresso da via Lanaioli, si esibirà il Quartet San Francisco, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2018. Il Quartet San Francisco è formato da Jeremy Cohen e Joseph Christianson al violino, Chad Kaltinger alla viola e Andrés Vera al violoncello.

L’evento fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori  a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.

Quartet San Francisco - QSF

Non tradizionale nella propria attività, il QSF ridefinisce il suono della musica da camera. Ottenuta una nomination al Grammy Award per le ultime quattro pubblicazioni e vincitore del concorso internazionale di tango (New York, 2004), il Quartet San Francisco si esprime con abilità e virtuosismo. Fondato nel 2001 nella famosa Baia di San Francisco dal violinista, compositore e arrangiatore, Jeremy Cohen. Specialisti del crossover i musicisti del QSF passano tra i diversi stili: dal jazz al tango, dal pop al funk, dal blues al bluegrass, dallo swing zigano alla big band e oltre. Dal suo debutto nel 2001, il Quartet San Francisco ha proposto la sua letteratura rivoluzionaria al pubblico locale, nazionale e internazionale nei centri d’arte, nelle sale da concerto, nei festival di jazz e nei musei. Nel 2002 il quartetto ha iniziato a collaborare sul palco con dei ballerini di tango. Oltre a numerose esibizioni negli Stati Uniti, il QSF ha recentemente visitato la Cina, la Corea del Sud, il Giappone e la Turchia, e si è esibito a Seul, Tokyo, Hyogo, Sanda e Istanbul.

JEREMY COHEN,violino. Da Oakland, California, Jeremy Cohen nasce in una famiglia di cinque musicisti. Ha una formazione classica con Itzhak Perlman e Anne Crowden. Lo stile eclettico di Cohen riflette il suo rispetto per una vasta gamma di violinisti da Perlman e Fritz Kreisler fino a Joe Venuti e Eddie South. Ha suonato come solista con numerose orchestre tra cui la Virginia Symphony, la California Symphony e la Reno Philharmonic.

JOSEPH CHRISTIANSON, violino. Diplomato al Conservatorio di musica di San Francisco, si è esibito in diverse sedi negli Stati Uniti e in tutto il mondo, tra cui nella rappresentazione de La Boheme al Muscat Royal Opera House di Muscat, in Oman, sotto la direzione di Lorin Maazel. Nel 2017 ha preso parte, insieme ai violinisti Andrew Wan e Stefan Hersh al video del virtuoso ensemble di Peter Norman, Gran Turismo, prodotto e pubblicato dal Colorado College Summer Music Festival.

CHAD KALTINGER, viola. Proviene da Chicago, dove ha iniziato i suoi studi all'età di 9 anni. Ha studiato al Music Institute di Chicago a Wilmette, Illinois con Peter Slowik, e all'università dell'Illinois a Urbana-Champaign con Emanuel Vardi. Vincitore del Concorso per violino di E. Nakamichi del 1994 all'Aspen Music Festival, Chad Kaltinger è attivo nell'area di San Francisco come violinista orchestrale, musicista da camera, solista e artista discografico.

ANDRÉS VERA, violoncello Nativo di Portorico, Andrés Vera porta con sè un ricco mix di influenze culturali. Circondato dai suoni di salsa, reggae, jazz latino, Mozart, Beethoven e Brahms, Andrés è cresciuto con una affinità per la musica e la sua varietà, il colore e la diversità etnica.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online