Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 11.45

Super Mario Monti.Il più grande spettacolo di G.Carnevali

| Scritto da Redazione
Super Mario Monti.Il più grande spettacolo di G.Carnevali

“ILPIU’GRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND”.
(Super Mario Monti, il più grande spettacolo, dopo il week end!).
Perché codesto titolo? Allora, incominciamo. Berlusconi suona la campanella (“La suonavo da chierichetto”), intanto sorride. Ma la campanella ce l’ha in mano ancora lui, non la molla. Dopo, solo dopo, ancor “dopo” che il SuperMario abbia compiuto un sottile cenno con le mani per riceverla…quello sgamato del Berlusca gliela cede a malincuore!  E se la ride di sotto i baffi, come a dire: te la daranno loro, i partiti politici, l’America (dal vocabolario di Beppe Grillo). E’ il primo giorno di “scuola” per SuperMario, suona la campanella; inizia così “ILPIU’GRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND”, un titolo scherzosamente altisonante e autoironico, ispirato da una recente hit di successo del Lorenzo Jovanotti. Esplicito meglio, va la, per non essere poi tacciato di ermetismo: “dopoilweekeend” semplicemente perché gli anni del governo Berlusconi.…!

Ragazzo (rivolto a voi, buon direttore), non vi sembra “mica” che gli anni del governo Berlusconi appaiono sempre di più alquanto simili a quegli indimenticabili mesi (che si sono protratti poi per più anni) di vacanze scolastiche estive? Un poco come un “bel lungo” weekend dei nostri migliori anni di gioventù trascorsi tra la fine del precedente anno scolastico e l’inizio del successivo?  Eravamo tutti bei tranquilli in vacanza (è voluta metafora), “porcacciadiquellamiseria”, ma no che ‘sto banchiere del menga ci vuol scuotere dal nostro torpore vacanziero, un torpore in cui l’atmosfera di calore e di divertimento vissuto, di spensieratezza, di condivisione della risata ci distoglieva dalle problematiche della vita quotidiana. 

Arriva lui, SuperMario a richiamarci ai nostri doveri di scolaretti disciplinati, quasi quasi ci contamina, ci mette in guardia dall’incombente pericolo che, dietro l’angolo, ci vuol sottrarre sonni tranquilli, lui, il banchiere per eccellenza, che s’è pure circondato di altrettanti banchieri per eccellenza! Ueila, SuperMario, “mica” che ci starai tirando un brutto scherzo, nehhh, a proposito di banche e di banchieri! Intanto a Palermo, Roma e Milano gli studenti, proprio quegli studenti ai quali SuperMario aveva insegnato il “bon ton”, contestano, si interrogano, si mobilitano. Ma allora, cos’è che “ci” hai insegnato a quegli studenti, SuperMario? Dicono che la strada maestra sia quella lì, prendere o lasciare (beh, se lo dice persino “Lello” Bersani!).

Nel mentre SuperMario “ci rifila” l’ICI, toh! Ma Silvio non molla, non molla a tal punto da dichiarare: “Monti è una sospensione della democrazia, durerà quanto lo decideremo noi in base a quanto dicono i sondaggi (tradotto: la pura convenienza del Pdl). Il governo Monti è un’anomalia in quanto non è stato scelto dai cittadini attraverso il voto democratico. Torneremo nelle piazze per spiegare che tocca a noi governare, a noi che abbiamo sempre avuto una maggioranza nel Paese e nel Parlamento”. Toh, «ciapa le»!

E io che mi credevo che “ILPIU’GRANDESPETTACOLODOPOILWEEKEND” fosse “consistito” nell’attuale governo del SuperMario dopo quello del SuperSilvio d’Arcore! Beata ingenuità! Vuoi vedere che assisteremo, con sempre maggiore frequenza, ad interminabili, estenuanti, ripetitivi “GRANDISPETTACOLIDOPOIWEEKENDS”? Vo al “calar del sole”, va la. Si diceva di banchieri al governo, uomini che non ridono mai, che non conoscono la barzelletta, che lavorano e “sciao” (e basta). Ma la crisi finanziaria internazionale chi l’ha provocata se non proprio loro? Costì c’è qualcosa che non quadra. Diceva bene quel “tale”: “Credo ancora nelle favole; i lupi cattivi, dopo aver mangiato tutti….non possono andare a cena col cacciatore!”. “CI RIVEDREMO A… FILIPPO!” (…alla resa dei conti).

giorgino  carnevali

1345 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria