Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.49

Superbonus: dal Veneto progetto pilota di Infocamere

Dal Veneto piattaforma per cessione crediti imposta Dl Rilancio

| Scritto da Redazione
Superbonus: dal Veneto progetto pilota di Infocamere

Si chiama SiBonus ed è una piattaforma proposta da Infocamere e Unioncamere del Veneto quale progetto pilota nazionale per agevolare le procedure di cessione dei crediti d'imposta collegati ai vari provvedimenti del decreto Rilancio, in primis il superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici.

Lo strumento è stato presentato oggi - in un incontro in streaming - dal presidente di Infocamere, Lorenzo Tagliavanto, e dal leader di Unioncamere Veneto, Mario Pozza.

"In un paese in cui le famiglie proprietarie della abitazione in cui vivono sono quasi il 75% - ha detto Tagliavanto - dotare il sistema camerale di un mezzo per consentire agli associati di usufruire dei benefici fiscali con procedure semplici ed immediate significa supportare la ripresa innanzitutto del comparto artigiano, in cui almeno il 30% delle imprese vive direttamente o indirettamente sul ciclo dell'edilizia".

"In Veneto - ha quindi ricordato Pozza - il 72% delle abitazioni ha più di 40 anni e dunque necessita di manutenzioni.

Con SiBonus Infocamere ci ha fornito uno strumento con il quale sostenere un settore che muove circa 75 mestieri e professioni diverse".

La piattaforma si basa sulla trasferibilità dei crediti d'imposta. Il soggetto che intenda cedere i propri può inserire l'offerta in un portale dedicato dove i potenziali acquirenti potranno confrontare il titolo fra quelli avanzati da altri cedenti confrontandolo per valore, prezzo di vendita, rateazione e rendimento, in modo da poterlo anche valutare con prodotti di pari rischio (in questo caso di fatto zero, essendo crediti garantiti dallo Stato).

In caso di incontro fra domanda ed offerta, la piattaforma genererà un contratto fra le parti siglato il quale il venditore potrà ricevere dall'Agenzia delle entrate il corrispettivo del prezzo pattuito con il cessionario. (ANSA).

766 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria