Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 05.43

Superti M. Cremona e il PD

| Scritto da Redazione
Superti M. Cremona e il PD

Superti M. Cremona e il PD
La gente comune si chiede che cosa stanno a significare l’ultime esternazioni  del sig. Pizzetti  e se avranno riflessi concreti  sulla conduzione della strategia del Pd ( di pertinenza di CHI ?).
Le argomentazioni scodellate nella prolusione “strategica” lasciano il tempo che trovano (anche perché al potere ci sono gli avversari) e non forniscono materia per un dibattito”serio” all’interno di un partito che per anni ha ascoltato attonito  (salvo la ristretta schiera dei plaudenti)  analisi buone per tutti , per tutte le stagioni e forse per i portaborse  probabilmente sempre presenti.
Negli ultimi tempi c’è stato un risveglio di interventi ,è vero( ed era ora): saranno le elezioni all’orizzonte.
Ma andata ancora  bene : la gratificazione di  “cretino”  agli eventuali critici , per ora non è stata “ripresa” in considerazione.
Abbiamo finalmente sentito quali sono le argomentazioni del sig. Pizzetti circa la sua convinzione di aver ben agito per ottenere la conferma del sig.Albertoni  all’AEM:  EGLI ha una strategia.
A questo punto sorge il dubbio che ,se egli è lo stesso stratega che aveva pensato di preparare le elezioni amministrative ultime e penultime , alla fine avremo solo la rappresentazione di una sicura sconfitta anche per le prossime.
Evento già da me ipotizzato nel 2008 e purtroppo realizzatosi alle comunali.(la provincia 30.4.2008 –lettere al giornale)
Nelle penultime Corada era stato il salvagente( ed è andata bene),dopo l’abbandono di Cacciatori ( scelto da Chi ? ).
Non gli è bastato quindi di aver bruciato (politicamente)nel corso degli anni  alcuni personaggi di assoluto rilievo e capacità, che dopo aver preso coscienza della situazione si sono ritirati dalla tenzone.
Tempi e metodi della più “banale teoria” della comunicazione politica sono stati lasciati  alla mercé  di una visione degli eventi personalizzata e poco o punto condivisa dalla base.
Le conseguenze le abbiamo già  sperimentate : divisioni  devastanti nel Pd.
Per tornare allo stato attuale non abbiamo avuto ancora modo di capire a quale titolo il sig.Pizzetti si sia dissociato sull’affare Lgh.(la provincia  20.5.11)
D’altro canto se vogliamo  dare solo una occhiata alla catena (in stile scatole cinesi ) delle “partecipate”  risulterebbe che almeno 90 sono gli amministratori in campo e ( meno due o tre) tutti maschi     ( alla faccia delle quote rosa).
In compenso abbiamo le quote familiari nei consigli pubblici.
Sarebbe opportuno che la gente ( di cui faccio parte) fosse informata ,come si deve, su come  e dove si è proceduto alla nomina di detti amministratori almeno per la  quota Pd.
Poiché il sig.Pizzetti  si è dichiarato  conoscitore del mio “ intimo”  e mi “ ringrazia per tanta ossessiva passione “ (per conto mio strettamente riferita al “politico”)  è bene che sappia che non ho censure sulle sue idee      ( gliele lascio tutte per il suo salotto) ma sugli effetti del suo operato di cui tutti conosciamo le  conseguenze.
(cfr.  il gg “la provincia” del 1.6.11 e 2.6.11 –lettere al giornale)
Nell’aria si respira la eterea presenza  del “genius loci”: non sarà forse l’effetto che aleggia nel palazzo ex sede del  partito d’origine !?
Ma per il sollievo del popolo del Pd c’è anche la puntuale analisi del Dr. Magnoli  che ritengo abbia a disposizione ormai uno staff di persone motivate e ben preparate e con adeguata capacità di giudizio.
I Suoi argomenti sono strettamente legati alla logica della alternanza e dei controlli a seguire : strumento vero di una politica sana ed al servizio del cittadino che guarda soprattutto alla trasparenza assoluta della politica e non al prevalere del “politico”.
E non mancheranno , all’occasione, le primarie  ove la gente avrà la possibilità di giudicare   e mettere a confronto  tempi e modi   di una diversa conduzione  del Pd.
Il tempo spesso da ragione a chi ha agito alla luce del sole e di concerto con l’intera struttura.
Cordialità e buon lavoro.
MARIO SUPERTI
CREMONA

1364 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria