Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.30

Supplenti Scuola Ancora in ritardo il pagamento degli stipendi Scaricabarile fra ministeri

La denuncia di Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil: "Il governo della velocità dimostra di privilegiare l’andatura del gambero. Possibile che per rendere esigibile un diritto, il lavoratore debba continuamente adire le vie giudiziarie?"

| Scritto da Redazione
Supplenti  Scuola Ancora in ritardo il pagamento degli stipendi Scaricabarile fra ministeri

“I ritardi nel pagamento delle supplenze che continuano a verificarsi tuttora a distanza di tre mesi dai pubblici impegni presi a dicembre da autorevoli esponenti del Governo provano che quelle parole erano parole al vento e nulla avevano a che fare con la fase di transizione ad una situazione nuova ed efficiente”. A dirlo è Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil.

Se i ritardi nel pagamento delle supplenze continuano, “ora si aggiunge una novità: siamo allo scaricabarile delle responsabilità fra i ministeri dell'Istruzione e dell'Economia. La situazione – osserva il dirigente sindacale – sarebbe da rubricare alla dimensione del comico se non fosse seria e se non implicasse una sequenza di fatti negativi che sono i seguenti: precari non pagati, segreterie scolastiche portate allo stress di un lavoro tempestivo ma poi non raccolto dalle superiori autorità amministrative, clausole contrattuali violate, sistema informatico in perenne ritardo e in costante, ma mai esaurito, adeguamento”.

Così conclude Pantaleo: “Il governo della velocità dimostra di privilegiare l’andatura del gambero. La domanda è: possibile che per rendere esigibile un diritto, la retribuzione per il lavoro prestato, il lavoratore debba continuamente adire le vie giudiziarie?”.

Fonte rassegna sindacale

865 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online