Sabato, 24 ottobre 2020 - ore 04.31

Scuola.Incontro al MIUR per il pagamento supplenti

| Scritto da Redazione
Scuola.Incontro al MIUR per il pagamento supplenti

Pagamento supplenti: un incontro al MIUR su problematiche tecniche ed erogazione dei fondi
Messi a punto alcuni aspetti nella formulazione dei contratti a tempo determinato e
affrontate le problematiche connesse all’invio dei finanziamenti per i supplenti. Imminente
una circolare sugli acquisti e sul mercato elettronico.
Il 4 aprile si è tenuto al Ministero dell'Istruzione un incontro al quale eravamo presenti con una
delegazione composta anche da alcuni colleghi attualmente in servizio nelle scuole, al fine di rendere
il più possibile accurato l'esame dei diversi aspetti tecnici.
Nella riunione si è continuato l'esame di alcune problematiche tecnico-operative connesse al
passaggio a NOIPA, che avverrà dal 1 gennaio 2014, di tutte le procedure riguardanti il pagamento dei
supplenti.
Da tale data, infatti, le scuole non dovranno più inserire alcun dato di pagamento, e - come già avviene
per i supplenti annuali e al 30 giugno - i dati necessari alla liquidazione degli stipendi saranno ricavati
direttamente dai contratti. Per questo sono necessarie alcune modifiche nella formulazione dei
contratti stessi, che consentano di rilevare tutte le diverse casistiche esistenti.
Ci si è perciò soffermati su aspetti quali: il pagamento del sabato e della domenica quando l'orario
settimanale sia interamente effettuato nei giorni precedenti; il pagamento di 32 giorni di ferie al
personale che abbia maturato 3 anni di anzianità a qualsiasi titolo; i pagamenti degli spezzoni part
time; il pagamento dei periodi di sospensione delle lezioni compresi nell'assenza del titolare; contratti
in attesa degli aventi diritto, ecc.
Problematiche complesse da un punto di vista tecnico, come ben sanno le segreterie che da sempre se
ne sono fatte carico ricercando le soluzioni operative ottimali per conciliare la normativa con i diritti
dei dipendenti.
L'Amministrazione si è impegnata a sottoporre all'attenzione delle Organizzazioni Sindacali le
modifiche che dovranno, in via definitiva, essere apportate.
Per quanto riguarda l'erogazione dei fondi per pagare le supplenze la FLC CGIL ha fatto presente che –
malgrado gli impegni dell'Amministrazione – non erano ancora state rese disponibili su Cedolino Unico
le somme necessarie per pagare gli stipendi di marzo, per quelle scuole che con gennaio e febbraio
avevano esaurito la disponibilità iniziale. I dirigenti del MIUR hanno, a tale proposito, assicurato che le
somme per i contratti stipulati e inseriti a SIDI fino al 12 marzo sono state rese disponibili ma il loro
effettivo utilizzo da parte delle scuole è stato ritardato solo da problemi tecnici.
D'ora innanzi settimanalmente verranno accreditate le somme che risulteranno necessarie per i
contratti inseriti. Anche la chiusura mensile del portale per alcuni giorni, che ha fra l'altro bloccato i
pagamenti in quest'ultima settimana, verrà spostata alla metà del mese, in modo da creare minore
disagio.
Va rilevato, per quelle scuole che trovassero discordanza fra le somme accreditate e i contratti inseriti
fino al 12.3, che non si è tenuto per ora conto dei contratti che risultano stipulati “fino all'avente
diritto”, perché il MIUR intende verificare se tali contratti siano effettivamente ancora in essere o se –
come parrebbe – in molti casi le scuole non abbiano inserito la data di chiusura prima di stipulare un
nuovo contratto con le graduatorie definitive.
In via transitoria, per superare questo problema, è stato suggerito di inserire comunque una data di
termine in questi contratti, che in questo modo potranno essere rilevati dal sistema.
Abbiamo nuovamente segnalato il problema delle scuole che hanno anticipato di cassa per pagare gli
stipendi di novembre e dicembre. Ci è stato risposto che per quelle scuole di cui è stato possibile
leggere i flussi verrà effettuata una assegnazione straordinaria di fondi, già reperiti, ma che saranno
erogati fra qualche settimana poiché il decreto è in fase di registrazione.
Per altre scuole, per le quali non si è riusciti a comprendere il flussi (perché ad esempio la somma
inserita come contributi non “quadrava” con il netto), sono in corso di invio lettere differenziate, che
chiedono alle scuole di chiarire la situazione ed eventualmente reinviare i dati.
Per le scuole che invece non hanno pagato, ci è stato garantito che le risorse sono state assegnate su
Cedolino unico (sempre che i dati fossero chiari e leggibili, in caso contrario si segue la stessa
procedura di cui sopra).
È emersa comunque la necessità di “chiudere” rapidamente questa fase di passaggio per garantire
realmente tempestività nel pagamento del personale.
Nella stessa riunione ci è stato infine preannunciato l'imminente arrivo alle scuole di una circolare che
chiarirà i problemi connessi agli acquisti delle scuole e all'obbligo di utilizzare il mercato elettronico. La
circolare, alla luce delle normative più recenti, dovrebbe fare il punto e innovare o superare anche
alcune disposizioni comprese nel DI 44/2001.

FLC CGILCREMONA CON DIRITTO DI AFFISSIONE ALL’ALBO SINDACALE

778 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria