Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 05.30

Tamoil. Gino Ruggeri ricevuto dal Sindaco Perri

| Scritto da Redazione
Tamoil. Gino Ruggeri ricevuto dal Sindaco Perri

Questa mattina sono stato ricevuto dal Sindaco Perri coadiuvato dall’Assessore all'ambiente Bordi, il Capo di Gabinetto Montini, il Segretario Generale Criscuolo e l’Avv. Cistriani dell'ufficio legale del Comune.

Avevo chiesto di incontrare il Sindaco per poter avviare un dialogo ed un percorso di collaborazione fra me, cittadino-elettore costituito parte civile in luogo del Comune nel processo TAMOIL, ed il Comune stesso, che finora  aveva ignorato questa mia decisione.

Il Sindaco Perri ha voluto ribadire e confermare la scelta, per me sbagliata, di non costituirsi parte civile un paio d’anni fa quando è iniziato il processo per non “tradire” quell’accordo sottoscritto con TAMOIL nell'aprile 2011.

Ha anche confermato che nemmeno ora è il caso di entrare formalmente nella vicenda, ma di restare in attesa dell'esito della sentenza.

Da parte mia, dopo aver ringraziato per aver accolto la mia richiesta di incontro, ho sostenuto la necessità che il Comune intraprenda al più presto un percorso di collaborazione fra me, i miei legali ed il Comune, ciò soprattutto al fine di evitare l’imbarazzante circostanza in cui mi potrei trovare, ma si potrebbe trovare soprattutto il Sindaco, cioè chiedere da parte mia il risarcimento del danno a favore del Comune senza poterlo quantificare con adeguata precisione non avendone gli elementi di cui invece è in possesso il Comune. Il Sindaco pare aver comunque compreso questa circostanza.

Il fatto che il Comune si sia presentato in forze e preparato all’incontro costituisce un piccolo passo avanti rispetto all’atteggiamento precedente anche se appare ancora prevalente la scelta politica di non urtare la “suscettibilità” della TAMOIL.

Il processo sta per concludersi, venerdì 28 febbraio è prevista l’ultima udienza con le testimonianze dei funzionari ARPA e poi, a primavera, la sentenza. A quel punto non saranno più ammessi tentennamenti.

 

Cremona, 18.2.2014

 

Gino Ruggeri

Segretario Associazione Radicale Piero Welby e cittadino elettore

costituito parte civile in luogo del Comune nel Processo TAM

1013 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria