Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.37

Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video]

Si è tenuta domenica 15 gennaio la ormai tradizionale visita alla cascina San Colombano dove il 13 gennaio 1890 è nato don Primo Mazzolari.

| Scritto da Redazione
Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video] Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video] Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video] Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video]


Tavola della Pace Cremona Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta [video]

Si è tenuta domenica 15 gennaio, grazie all'ospitalità dei proprietari  famiglia Simeone Morassi, la ormai tradizionale visita alla cascina San Colombano dove il 13 gennaio 1890 è nato don Primo Mazzolari.

Il tema " Pace nostra ostinazione" è stato sviluppato da don Antonio Agnelli, teologo e assistente spirituale delle  Acli; da Daniela Polenghi e Marco Pezzoni della Tavola della pace di Cremona: tutti hanno chiesto l'impegno di popoli, Governi, comunità locali e istituzioni sovranazionali per far cessare la guerra in Ucraina superando la logica della vittoria militare a tutti i costi da parte di  un blocco politico-militare contro l'altro. Particolarmente toccanti le testimonianze di Giancarlo Ghidorsi, per oltre 20 anni segretario a Bozzolo della Fondazione don Primo Mazzolari, e di Amilcare Dondè che ha ricordato la figura di don Giuseppe Giussani, secondo presidente della Fondazione, amico del vescovo di Ivrea mons. Bettazzi e promotore della prima presenza organizzata  di Pax Christi in terra cremonese.

La testimonianza di Giancarlo Ghidorsi ha rivelato particolari poco conosciuti: se possiamo riascoltare oggi alcune  straordinarie riflessioni di don Primo Mazzolari, come la famosa omelia "nostro fratello Giuda", lo dobbiamo a lui che, giovane ragazzino, chiese a Mazzolari il permesso di registrarlo.

---------------

 Video  Tavola della Pace  Boschetto (Cremona)  15  gennaio 2023 

Tutti gli altri video di welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

Omaggio a Don Primo Mazzolari ..Uomo Profeta di Gigi Rossetti clicca qui

 

 

2913 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online