Domenica, 21 giugno 2026 - ore 00.00

Teatro per ragazzi al Ponchielli: (Non) Voglio andare a scuola

OLTREIBANCHI teatro per ragazzi – XXIII edizione PROSA SCUOLE PRIMARIE (classi quarte e quinte) E SECONDARIE DI I° (classi prime)

| Scritto da Redazione
Teatro per ragazzi al Ponchielli: (Non) Voglio andare a scuola Teatro per ragazzi al Ponchielli: (Non) Voglio andare a scuola

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” Malala Yousafzai Assemblea ONU luglio 2013

 Mercoledi 6 aprile ore 10.00

TEATRO DELL’ARCHIVOLTO (NON) VOGLIO ANDARE A SCUOLA

Ovvero stai attento agli elefanti di e con Giorgio Scaramuzzino

durata: 50 minuti

biglietto scolastico €5,00

----------------------

Jackson ha 10 anni e vive in Kenya.

Quando parte da casa all’alba suo padre gli raccomanda: “Stai attento agli elefanti!”

In effetti per andare a scuola deve percorrere 15 chilometri attraverso la savana per raggiungere i sui compagni di classe e non è una passeggiata.

Viki è un bambino albanese che vive in Italia nella periferia di una grande metropoli. Ha due paia di scarpe per poter andare a scuola: uno per attraversare la campagna fangosa e l’altro per la città.

Xiao Qiang è un dodicenne che vive nella Cina meridionale. In verità lui non fa un passo per andare a scuola; è disabile e non può camminare e suo padre lo porta a scuola dentro ad una cesta tutte le mattine per 29 chilometri.

Storie come queste ce ne sono molte anche vicinissime a noi. Spesso non ci accorgiamo quanto sia importante per molti andare a scuola, riscattarsi da una situazione sociale precaria se non catastrofica. La Scuola Pubblica è un rifugio, un trampolino, una scommessa, per tutti.

Per questo va tutelata e sostenuta. Per questi e per molti altri motivi si merita il nostro omaggio teatrale.

1345 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online